01/01/2013 - 01:00

L'innovativo social carpooling su Facebook

Postoinauto.it, il portale web leader del carpooling italiano, ha lanciato un nuovo servizio gratuito per condividere l'auto con amici e colleghi in totale sicurezza e con pochi semplici clic.
 
Da oggi, infatti, grazie all'integrazione con Facebook, il social network più utilizzato al mondo, è possibile creare gratuitamente nuovi network personalizzati per la condivisione dell'auto con amici e colleghi e superare in questo modo ogni timore verso questo fenomeno che, in Europa, è già largamente diffuso.
 
In Italia, invece, la pratica del carpooling stenta a decollare perchè, se da un lato molti utenti rinunciano nel momento in cui devono inserire i propri dati prima di ogni viaggio, dall'altra prevale una diffusa diffidenza verso il far salire degli sconosciuti nella propria auto, anche a fronte di reali vantaggi economici. 
Questo servizio permette di visualizzare in ogni momento i passaggi offerti o cercati dai propri amici di Facebook, creare gruppi per viaggiare insieme, segnalare passaggi con un semplice messaggio automatico in bacheca.
In questo modo non saranno più necessari fiumi di telefonate o sms per organizzare il carpooling con amici/colleghi e sarà possibile consultare il profilo facebook dei "viaggiatori sconosciuti" prima del viaggio, aumentando così la sicurezza del servizio.
 
"Siamo il sito di carpooling italiano con il maggior numero di fan Facebook - ha spiegato Olivier Bremer, cofondatore di postoinauto.it -. Oltre 13mila utenti ci hanno espresso la loro preferenza. Abbiamo pensato allora di venire incontro agli utenti del social network più diffuso al mondo con dei servizi ad hoc, volti a semplificare la condivisione dell'auto e a renderla ancora più sicura".
"Da noi i passaggi si prenotano online - ha contiuato Bremer - e non attraverso telefonate o scambi di email in privato. Una differenza notevole: solo la prenotazione online consente di tracciare chi offre e chi prenota dei passaggi, requisito indispensabile per poter intervenire in caso di rischi e garantire la massima sicurezza".
Lisa Zillio
autore