Visualizzazioni: 3
19/04/2013 - 11:40

L'Ecodesign di Giorgio Caporaso in mostra a Varese

"Sogni di cartone - la sostenibile leggerezza del design" (10-25 Aprile) è il titolo della prima mostra personale dedicata all'architetto e designer Giorgio Caporaso, che esporrà in questa occasione gli oggetti e gli arredi della sua Ecodesign Collection fino al 25 Aprile a Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese. Inoltre oggi, a partire dalle ore 10, si terrà il Convegno "Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile" aperto al pubblico e abbinato all'evento
Gli oggetti presentati alla mostra "Sogni di cartone - la sostenibile leggerezza del design", frutto di un percorso che ha portato Giorgio Caporaso a far convivere design e sostenibilità, sono tutti trasformabili e multifunzionali e in grado di vivere a lungo, seguendo i cambiamenti della vita delle persone, e per questo riutilizzabili con facilità e in modi differenti.

L'artista predilige materiali riciclati e riciclabili, come il cartone e i materiali naturali, per la creazione di prodotti facilmente disassemblabili e separabili per il riciclo e lo smaltimento differenziato.

Il design estremamente ricercato è accompagnato da un piacere sensoriale e dalla possibilità di esprimere il proprio gusto nell'arredare e personalizzare abitazioni, spazi lavorativi o luoghi di incontro. Tutto ciò portando anche un importante messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto dell'ambiente e verso stili di vita più sostenibili.

Vi segnaliamo inoltre che alla mostra è abbinato il Convegno "Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile" che si terrà oggi, 19 Aprile, a partire dalle ore 10, presso la Sala Convegni di Villa Recalcati. Un convegno "ad hoc" in un momento difficile da vivere e interpretare, in cui ci poniamo diverse domande sulla sopravvivenza del nostro pianeta e in cui la sostenibilità diventa uno dei problemi fondamentali della nostra società.

Moderato da Nicoletta Romano, direttore del magazine Living is Life, interverranno al convegno, oltre all'artista in mostra Giorgio Caporaso, anche Giancarlo Iliprandi designer e docente di comunicazione visiva, Barbara Meggetto direttrice Legambiente Lombardia, Maria Pia Pedeferri professore associato in Scienza e Tecnologia dei Materiali al Politecnico di Milano, Matteo Redaelli Amministratore Delegato di Logics, Daniele Zanzi Agronomo e Amministratore Delegato di FitoConsult, Giuliana Zoppis architetto, giornalista e fondatrice insieme a Clara Mantica di Best Up, primo circuito italiano dell'Abitare sostenibile.

La mostra e il convegno sono organizzati con il patrocinio di: Provincia di Varese, Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Commissione Europea, Legambiente, COMIECO, ADI, Ordine degli Architetti di Varese, Best Up. La collaborazione di: Comune di Varese, Living , Next Materials, Trecinquezeroluce, Verde Profilo. Main sponsors: Lessmore, Logics srl, Mazzuchelli1849.

Dal 10 al 25 aprile 2013
Orari: mar-dom 15-18

Mara Giuditta Urriani
autore

condividi su