01/01/2013 - 01:00

L'auto elettrica arriva a quota 1000 km!

Sino a poco tempo fà la scarsa distanza che un auto elettrica poteva compiere era uno dei motivi per il quale non si diffondevano così tanto.
Certo non ci si può aspettare velocità da record o tempi di percorrenza da ferrari ma è un notevole passo in avanti per il settore, a dimostrazione del fatto che è in forte crescita e che si studiano e sviluppano nuovi modelli. La notizia della percorrenza record arriva dal Giappone, dall'associazione ambientalista Japan Electric Vehicle Club che ha come scopo quello di dimostrare le enormi potenzialità del settore delle auto elettriche.

In collaborazione con Sanyo Electric che ha fornito le batterie, un prototipo della Daihatsu Mira ha percorso poco più di 1000 km con una velocità media di 40km/h e ci ha impiegato 27 ore e mezzo. La distanza percorsa è il doppio rispetto all'ultimo record; tale successo lo si deve all'enorme lavoro che i tecnici hanno svolto per migliorare e ottimizzare le prestazioni delle batterie utilizzate. Concludendo possiamo affermare che con l'abbattimento di uno degli aspetti che minavano la diffusione delle auto elettriche si compie un passo decisivo in avanti nel settore che ora dovrà migliorare solo l'aspetto legato alle prestazioni delle auto elettriche.
Tommaso Tautonico
autore