09/04/2011 - 11:34

Juri Gagarin: l'uomo venuto dallo spazio

Si celebra il 12 aprile in tutto il mondo il 50esimo anniversario del volo nello spazio di Juri Gagarin. Al planetario di Roma tanti saranno gli appuntamenti speciali in ricordo di quella storica data in programma per questo weekend.
 
Il 12 aprile del 1961 Juri Gagarin, pilota militare sovietico, è stato il primo uomo nello spazio, orbitando intorno alla Terra per 89 minuti a bordo della capsula Vostok 1.
Tra i tanti appuntamenti in programma al Planetario di Roma,  oggi alle 12:30 e alle 15 Gianluca Masi presenterà il nuovo spettacolo "L'Uomo Venuto dallo Spazio", che ricostruisce i retroscena umani e tecnici di quella missione così avventurosa. 
Alle 17.30 sarà invece il Dottor Stellarium di Gabriele Catanzaro a incontrare un vero astronauta, Umberto Guidoni, e a giocare con lui assieme ai nostri piccoli amici nello spettacolo "Il Dottor Stellarium e il Volo Spaziale".
 
L'evento si sviluppa in collaborazione con la Uai (Unione Astrofili Italiani), e si svolgerà in parallelo alla programmazione del Planetario anche nell'adiacente Sala delle Province nel Museo della Civiltà Romana. 
Alle 16.15 il presidente della Uai Mario Di Sora interverrà sul tema "Astronomia, Astrofilia, Astronautica", mentre alle 16.30 Vincenzo Gallo (Uai) proporrà una selezione degli articoli di giornale d'epoca, che riferirono e commentarono il volo di Gagarin. 
Infine alle 17 Umberto Guidoni racconterà il valore epico e tecnologico del primo volo spaziale, un successo dall'indubbio prestigio politico che spianò la strada alla presenza umana nello spazio.
Lisa Zillio
autore