01/01/2013 - 01:00

Incentivi rinnovabili: cambiare energia, non mantenere i privilegi dei fossili

Modificare il Quinto Conto Energia e snellire la burocrazia: il problema è l'eccesso di offerta di energia da combustibili fossili in Italia. Wwwf: "L'obiettivo deve essere cambiare energia, non mantenere i privilegi dei fossili".
"Il WWF esprime piena solidarietà e adesione alla manifestazione per la modifica del Quinto Conto energia sugli incentivi alle rinnovabili e chiede che il provvedimento venga modulato sull'esigenza di favorire le fonti rinnovabili e non garantire gli interessi dei produttori elettrici che usano combustibili fossili". Così il WWF Italia sulla manifestazione di ambientalisti e associazioni di categoria del settore delle energie rinnovabili che si è svolta oggi a Roma davanti Montecitorio.

"Oggi l'ENEA ha presentato il rapporto Energia e Ambiente che ben evidenzia che la prospettiva di sviluppo futuro, non solo europea ma globale, è quella della decarbonizzazione - ha detto Mariagrazia Midulla, Responsabile Policy Clima ed Energia del WWF Italia -. Occorre aiutare il cambiamento e non dare spago a chi vuole fermarlo. Solo se verranno apportate modifiche sostanziali al Quinto Conto Energia, studiando anche misure atte a snellire la burocrazia che rischia di bloccare pure lo sviluppo della generazione distribuita, si potrà discutere di come favorire la transizione e riconversione di una parte sostanziale della over-capacity italiana, ovvero l'eccesso dell'offerta di energia derivante dai combustibili fossili in Italia" .
Marilisa Romagno
autore