01/01/2013 - 01:00

In salento la vacanza in cambio di cultura

L'iniziativa è portata avanti da Sandro Tasco e Patrizia Ferrarese gestori di case vacanza nel Salento, precisamente a Pescoluse in provincia di Lecce. Per la stagione 2012 hanno messo a punto un'iniziativa particolare, si chiama: VACANZA IN CAMBIO DI CULTURA.
In cosa consiste? Offrono gratuitamente l'alloggio per un soggiorno settimanale a tutti coloro che hanno qualcosa di culturalmente interessante e stimolante da dire a loro e agli ospiti delle loro strutture. E' un invito rivolto a studiosi ed artisti per i quali vengono messi a disposizione ogni settimana per due mesi, tre abitazioni da quattro posti letto ciascuna. Ogni relatore potendo disporre di una casa vacanza, è libero di portare con sé accompagnatori fino alla capienza dei posti letto (4), il tutto gratuitamente. In cambio chiedono solo un assaggio di scienza o arte, un intervento di mezza giornata al massimo (due, tre ore) da dedicare a loro e agli amici ospiti delle strutture. Agli studiosi e artisti, interessati a farsi una vacanza nel Salento, danno le stesse cose offerte agli ospiti paganti: una bella casa, accoglienza, opportunità di apprezzare una terra meravigliosa, escursioni e la possibilità di conoscere persone che apprezzano la cultura. Naturalmente ognuno, con i propri accompagnatori, potrà assistere, se lo vorrà, ai contributi culturali offerti da altri. Il periodo va da sabato 5 maggio a sabato 2 giugno e dal 15 settembre al 13 ottobre 2012.

I due promotori dell'iniziativa sono convinti che il bisogno di conoscenza, nonostante le mortificazioni di questi ultimi anni, sia molto sentito. Questa è la loro scommessa. Non si rassegnano al disimpegno, alla superficialità e chiunque dedichi tempo, passione ed energie alla cultura merita il nostro rispetto e gratitudine. La parte più ambiziosa di questa iniziativa è che, se adeguatamente divulgata, si potrebbero 'contagiare' altri operatori turistici e chissà, far nascere un fuori stagione culturale salentino spontaneo, diffuso ed intrigante. Ve lo immaginate? La loro intenzione non è organizzare "grandi eventi" ma solleticare la curiosità dei viaggiatori e stimolare altri operatori a seguirli in questa iniziativa. Vi piace l'idea? Segnalatela a conoscenti, studiosi ed artisti che potrebbero essere interessati.
Tommaso Tautonico
autore