01/01/2013 - 01:00

In Lombardia il fotovoltaico si impara a scuola

"Fisica ed energia solare: percorso sulle tecnologie del fotovoltaico" il tema della Learning Week di specializzazione professionale che porterà domani 25 ragazzi a visitare la linea di produzione altamente automatizzata di MX Group, fiore all'occhiello dell'industria fotovoltaica italiana.
Domani a Villasanta (MB) 25 ragazzi dell'IIS Marie Curie di Milano, dell'IIS Torricelli di Milano e dell'IIS Cartesio di Cinisello Balsamo (MI) visiteranno la linea di produzione di MX Group, azienda leader in Italia per la produzione di moduli fotovoltaici. La visita rientra nel progetto Learning week di specializzazione professionale patrocinato dall'Agenzia per la formazione, l'orientamento e il lavoro della Provincia di Milano e il SIAM, Società d'Incoraggiamento Arti e Mestieri. Obiettivo principale del percorso Learning Week è fornire agli allievi coinvolti una panoramica delle più attuali applicazioni delle tecnologie del fotovoltaico, in un'ottica di specializzazione professionale e di orientamento alle eventuali scelte future in questo settore in forte crescita e che richiede specifiche professionalità.

Il progetto è realizzato da AFOL Milano ente attivo da molti anni nella formazione professionale, nell'orientamento e nei progetti con le scuole e SIAM, Società d'Incoraggiamento Arti e Mestieri, già in rete con l'Agenzia della Provincia di Milano per diversi progetti e per attività di orientamento. Massimo Denaro, presidente e CEO di MX Group afferma: "Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto. Da sempre ci occupiamo di fare formazione sugli aspetti tecnici del fotovoltaico, ma riteniamo che quel che più conta sia fare cultura. Spetta anche a noi specialisti del settore il compito di mostrare ai ragazzi cosa significa concretamente produrre energia con il sole e indirizzarli verso professionalità specifiche".
Tommaso Tautonico
autore