25/08/2014 - 22:38

In Italia i Certificati Bianchi rendono più vantaggioso l'uso razionale dell'energia

Risparmiare energia è una ricetta attraverso la quale vincono tutti, anche le aziende. Soprattutto in Italia dove, oltre al risparmio energetico, le imprese possono ottenere l'ulteriore vantaggio economico dei Titoli di Efficienza Energetica, meglio conosciuti come Certificati Bianchi.
Lo sostiene Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nel settore della White Economy e della sostenibilità ambientale.
Attraverso il sistema dei Certificati Bianchi, il governo italiano ha infatti reso esponenzialmente più vantaggiosi gli interventi volti a un uso più razionale dell'energia, trasformando la razionalizzazione energetica in un immediato controvalore economico che va a sommarsi al risparmio derivante dal minore e migliore uso delle risorse.
Così, osserva Avvenia, oggi i programmi di risparmio energetico si ripagano da soli e generano competitività e molti altri co-benefits, a partire dalla riduzione dell'inquinamento, delle emissioni di gas a effetto serra e delle patologie ad esse correlate.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile