01/01/2013 - 01:00

In aumento le spiagge a quattro zampe

Con l'avvicinarsi dell'estate ritorna anche il problema di dove poter portare i nostri amici a quattro zampe al mare. L'Enpa, l'Ente Nazionale Protezione Animali, rende noto che il numero degli stabilimenti in grado di accogliere animali domestici è in aumento. Ma, "se consideriamo l'estensione complessiva delle nostre coste, rappresenta ancora una goccia nel mare."
 
Secondo i dati forniti dall'Enpa il numero degli stabilimenti aperti ad accogliere animali è passato dai 46 del 2008 ai 56 del 2010
"Questo incremento rappresenta indubbiamente un fenomeno positivo, il segnale di una crescente attenzione agli animali e ai loro proprietari. Tuttavia, se consideriamo l'estensione complessiva delle nostre coste, rappresenta soltanto una goccia nel mare" ha dichiarato Marco Bravi, responsabile del Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo di Enpa.
 
"Ci sono - ha continuato Bravi - regioni più virtuose e altre che, in controtendenza, non hanno fatto alcun progresso. Nel primo gruppo rientrano sicuramente Piemonte e Lombardia che, pur essendo prive di sbocchi al mare, hanno comunque attrezzato spiagge per cani su alcuni laghi." 
 
A questo proposito l'Enpa ricorda come "gli stabilimenti per "Fido", oltre a costituire un efficace antidoto contro il fenomeno degli abbandoni, rappresentano anche una grandissima opportunità per il nostro turismo". 
Tantissime (e il numero cresce di anno in anno) sono infatti tutte quelle persone che non volendo separarsi dai propria amici a quattro zampe preferiscono trascorrere le proprie vacanze all'estero, privilegiando mete in grado di accogliere animali domestici.
Lisa Zillio
autore