01/01/2013 - 01:00

Il progetto ''Ricomincio da me''

Un progetto per riflettere sul valore della sostenibilità ambientale e sui nuovi stili di vita. Ogni nostro gesto può migliorare l'ambiente in cui viviamo, le nostre scelte quotidiane possono aiutare a ridurre l'impatto dell'uomo sull'ambiente favorendo la sostenibilità ambientale.
Il progetto, già avviato nel 2009, mira a sensibilizzare i cittadini del territorio di Pontassieve sui problemi dell'ambiente ed in particolare cerca di fare riflettere sui comportamenti che ciascuno di noi può attuare per dare il proprio contributo al miglioramento ambientale. Ormai da molti anni infatti si ha la consapevolezza che non solo le scelte degli Stati, non sempre semplici, come abbiamo potuto constatare di recente in occasione della Conferenza di Copenhagen sui cambiamenti climatici, possono determinare un cambiamento nello stato di salute del nostro pianeta, ma anche, e soprattutto, le scelte che ciascuno di noi attua nel suo quotidiano.
Ricomincio da me parte proprio da qui, ovvero dalla consapevolezza di quanto ognuno può fare modificando il proprio modo di vivere la quotidianità. Camminare, oppure utilizzare i mezzi pubblici invece che andare in automobile, abbassare il riscaldamento, spegnere le luci, riciclare e ridurre la quantità di rifiuti sono azioni che tutti possono attuare ogni giorno e che contribuiscono a ridurre l'impatto delle attività umana sull'ambiente.
Questo progetto si inserisce tra altri volti alla sostenibilità e sempre voluti dall'Amministrazione Comunale, come ci racconta il Sindaco, Marco Mairaghi, "In questi 5 anni è stato intrapreso un percorso che ha fatto crescere il senso civico della cittadinanza: è stata estesa la raccolta porta a porta della carta nel centro storico del capoluogo e una maggiore diffusione è stata data alla raccolta dell'organico, mentre da novembre nelle zone industriali di Pontassieve e Molino del Piano è partito un nuovo sistema di raccolta porta a porta, in futuro questo sistema verrà allargato ad altre zone del territorio"."Queste attività,- continua il Sindaco - sono state poi affiancate da una serie di iniziative che continueremo a sostenere: le giornate di informazione nei mercati del territorio, per fornire informazioni ai cittadini riguardo alla raccolta differenziata e consegnare i contenitori per la raccolta domestica, quali la scatola gialla per la carta e cartone, la scatola blu per plastica, vetro e altri materiali assimilati e il bidoncino marrone per l'organico. Altre iniziative sono state le istituzioni dei punti di raccolta per l'olio esausto, la campagne di sensibilizzazione sul recupero del materiale organico e l'aumento di punti di smaltimento per pile, farmaci, tessuti usati"
Il Sindaco inoltre ricorda l'importante lavoro di sensibilizzazione partito dalla scuola, con i giovani studenti che - da Riciclabilandia a Puliamo il mondo - hanno imparato ad amare il territorio, dimostrando sensibilità e coscienza per le tematiche ambientali. Ultimo dei progetti nati è cicogna verde, che prevede la distribuzione ai nuovi nati di eco-pannolini.
Con Ricomincio da me i cittadini di Pontassieve avranno l'occasione, fino a maggio 2010, di partecipare ad incontri teorici sui alcuni dei principali temi ambientali: rifiuti, acqua, energia e mobilità sostenibile, ed al tempo stesso informarsi anche su finanza etica, consumo critico e turismo sostenibile. Insieme agli incontri sono previsti anche i laboratori, per passare dalla teoria alla pratica, imparando a realizzare giocattoli riciclando materiali, a costruire pannelli solari, a riparare la bicicletta, a fare i sapone e tanto altro ancora.
I cittadini coinvolti sono finora circa 70 ma è possibile prendere parte al progetto contattando l'ufficio ambiente del Comune di Pontassieve e compilare il modulo di adesione al progetto. Con questo ed altri progetti in ambito ambientale il Comune di Pontassieve si prefigge taluni obiettivi da qui alla fine della legislatura: "Abbiamo migliorato la differenziata e rispettato gli impegni ambientali imposti dalla nostra regione, evitando come abbiamo fatto fino ad adesso la maggiorazione del 20% sull'ecotassa, contribuendo così non soltanto a migliorare il nostro ambiente, ma contribuendo al risparmio economico.Avremo più edifici - dopo il nuovo regolamento approvato sulle nuove costruzioni - che riescono a soddisfare il fabbisogno energetico tramite fonti rinnovabili, come già fatto, ad esempio, nell'intervento di mezzana".
Tommaso Tautonico
autore