01/01/2013 - 01:00

Il Brasile presenta il proprio lato verde al TTG Incontri 2009

A pochi giorni dall'assegnazione dei Giochi Olimpici 2016 a Rio de Janeiro, il Ministero del Turismo Brasiliano e l'Istituto Brasiliano del Turismo Embratur presenteranno alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 ottobre tutte le novità del turismo brasiliano, sempre piu' all'insegna del crescente sviluppo di un turismo ecologico e sostenibile.
Il Ministero del Turismo Brasiliano e l'Istituto Brasiliano del Turismo Embratur presenteranno ai TTG Incontri 2009 le novità del sistema turistico in Brasile.
Qui la crescita dell'ecoturismo sembra inarrestabile e le opportunità per un turismo a stretto contatto con la natura non conosce eguali: il Paese offre infatti 850 milioni di ettari tra parchi naturali, riserve della biosfera e aree naturali protette, di cui moltissimi eletti dall'Unesco come Patrimonio Naturale dell'Umanità.
Si passa cosi' dalle cavalcate nell'immenso Pantanal (Mato Grosso do Sul) al trekking nella Chapada Diamantina (Bahia), fino all'osservazione delle balene nello stato di Santa Catarina.
Parallelamente all'ecoturismo, il Brasile sta sviluppando progetti incentrati sulla sostenibilità, divenuta un presupposto alla base di ogni iniziativa del Ministero del Turismo.
Il turismo sostenibile in Brasile soddisfa da una parte la crescente richiesta degli appassionati di tutto il mondo, apportando al tempo stesso un contributo socioeconomico importante alle regioni che lo accolgono e permettendo agli ambienti naturali e alla diversità biologica di mantenersi integri nel tempo. 

Molto attivo e' anche il segmento culturale dell'offerta turistica del Brasile.
Le città storiche del Minas Gerais, molte insignite del titolo di Patrimonio Culturale dell'Umanità, accompagnano il visitatore in un viaggio nel Brasile del XVII e XVIII secolo, attraverso la storia e l'arte sacra che hanno reso la regione un caposaldo della cultura brasiliana.
Il "barocco mineiro" rappresenta infatti uno dei momenti più rilevanti nella storia dell'arte brasiliana. 
E così anche le feste popolari e le tradizioni del folklore brasiliano - in cui musica, ospitalità, danza, gastronomia e artigianato si sposano in una magia unica - attraggono un numero sempre maggiore di turisti da tutto il mondo.

Tra gli espositori presenti nello stand del Brasile al TTG Incontri, Embratur con la Direttrice dell'Ufficio Brasiliano del Turismo in Italia Liane Galina, i rappresentanti degli uffici turistici degli stati di Bahia, Rio Grande do Norte, Mato Grosso do Sul, Santa Catarina, Minas Gerais, Alagoas e Cascate di Iguaçu.
Lisa Zillio
autore