01/01/2013 - 01:00

Il turismo responsabile protagonista a 'Fa' la cosa giusta!'

AITR , Associazione Italiana Turismo Responsabile, sarà presente a "Fa' la cosa giusta!", fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 25 al 27 marzo.
Alle tematiche dedicate al turismo responsabile e sostenibile verrà dedicata un' intera "piazza" all' interno dello spazio fieristico, dove gli associati di AITR proporranno un cartellone fitto di eventi.

Particolare attenzione verrà data al turismo solidale, ma la varietà degli argomenti trattati sarà in grado di soddisfare la curiosità di tutti.

Alcuni soci di AITR presenteranno in " veste responsabile" destinazioni quali il Perù ( Peruresponsabile Peruetico), il Senegal ( Fondazioni4Africa), il Brasile e la Bolivia ( Mondo Mlal Onlus). Non mancheranno neanche le proposte di turismo sostenibile in Italia: dai campi estivi responsabile per ragazzi realizzati da "Natura da vivere", alle escursioni nei parchi più belli d'Italia organizzati da "FourSeason Natura e Cultura", alle "comunità ospitali" realizzate dal tour operator "Borghi Autentici" nei comuni più belli e nascosti della provincia italiana.

Saranno inoltre numerosi i dibattiti intorno alle varie declinazioni della pratica responsabile e sostenibile del turismo. Si analizzeranno le interconnessioni del turismo con la legalità, l'agricoltura biologica, la pesca, le energie rinnovabili.

Infine uno sguardo all'editoria con la presentazione delle nuove guide Routard, del manuale " Turismo Responsabile. Cos'è, come si fa " curato da AITR, e della guida per ragazzi " Io viaggio responsabile" pubblicata da Touring editore.

(autore: Lorenzo Garbaccio - www.turismo-responsabile.it)
Riccardo Bandello
Editore