01/01/2013 - 01:00

Il sole a scuola.

Proprio dal tanto bistrattato mondo del solare viene un'importante opportunità per il mondo della scuola
Quando il sole incontra il mondo della scuola: è questo lo slogan per sintetizzare il contento e l'obiettivo del bando del Ministero dell'Ambiente denominato "Il sole a scuola".

Il bando in esame, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 20 marzo 2012, è stato approvato con decreto Prot. SEC-dec-2011-1361 del 19.12.2011 con una dotazione finanziaria pari a 3.000.000 €.

Ha come soggetti destinatari i Comuni e le Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori ed elementari.

L'azione "il sole a scuola" è finalizzata alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all' avvio di un'attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.

Il contributo concesso dal Ministero dell'Ambiente si sostanzia nel 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40.000 euro iva inclusa per edificio scolastico; in questo modo non è previsto quindi nessun onere a carico dell'ente locale.

Bisogna sottolineare che non verranno ammessi progetti relativi ad edifici già finanziati con precedenti bandi ministeriali.

Sotto un profilo procedurale è importante evidenziare che le istanze di cofinanziamento dovranno pervenire, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al seguente indirizzo: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia Ambientale Divisione III, Interventi ambientali, efficienza energetica e energie alternative- Via Capitan Bavastro, 174 -00154 Roma.

Inoltre, si ricorda che:

a) istanze di cofinanziamento dovranno, pena la non ammissione ad istruttoria, essere trasmesse esclusivamente a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento;

b) l'oggetto della raccomandata, pena la non ammissione ad istruttoria, dovrà necessariamente contenere la dicitura "Programma per la promozione dell'energia solare: misura 2 - il sole a scuola", nonché il nome del soggetto proponente ed il nome identificativo del progetto proposto. 
Alessio Elia
autore