02/11/2023 - 18:40

Il progetto "GREGY" proposto tra i progetti di mutuo interesse (PMI) dell'Unione europea

La Grecia diverrà un hub energetico nella regione del Mediterraneo orientale, trasportando energia pulita in tutta Europa. Attraverso un cavo sottomarimo lungo circa 950 km  verranno trasferiti 9,5 GW di energia provenienti da fonti energetiche rinnovabili.

progetto GRECY

Il progetto GREGY - Green Energy Interconnector del Gruppo Copelouzos proposto nella lista dei Progetti di Mutuo Interesse dell’Unione Europea. Lo ha annunciato la Direzione Generale dell'Energia (DG Energia) della Commissione Europea lo scorso 25 ottobre. L’elenco dei Progetti di Mutuo Interesse (PMI) sarà inviato al Parlamento Europeo e al Consiglio Europeo per la ratifica ufficiale. Il progetto guida collegherà l'Egitto all'Europa attraverso la Grecia con un cavo sottomarino lungo circa 950 km. L’energia verde, che il cavo trasferirà dall’Egitto alla Grecia, sarà prodotta da 9,5 GW di fonti energetiche rinnovabili che saranno realizzate e gestite dal Gruppo Copelouzos. I 3.000 MW di energia verde che il progetto GREGY produrrà, andranno a sostituire i 4,5 miliardi di metri cubi annui di gas naturale riducendo le emissioni di CO2 di circa 10 milioni di tonnellate all’anno.

Si tratta di un progetto di importanza strategica per l'Europa, pienamente in linea con la strategia dell'Unione Europea di andare sempre più verso una transizione green e raggiungere così l’obiettivo di zero emissioni di CO2 entro il 2050 oltre all'elettrificazione dei sistemi energetici e la fornitura di energia verde pulita, in vista di una rapida penetrazione delle energie rinnovabili e del loro scorporo dai combustibili fossili.

GREGY darà, inoltre, un contributo decisivo al raggiungimento dell’obiettivo di diversificazione energetica oltre a sostenere fortemente la politica dell'UE volta a creare corridoi energetici “green” da Sud a Nord, interconnettendo il sistema elettrico dell'Egitto con il resto d’Europa. GREGY - Green Energy Interconnector è già stato incluso nel "Global Gateway” dell'Unione Europea che mira a mettere insieme le priorità della politica estera dell'UE e stimolare investimenti per il periodo 2021-2027 al fine di sviluppare infrastrutture globali. Dal 2008 Il Gruppo Copelouzos sta sviluppando questo ambizioso progetto d’interconnessione elettrica Grecia-Egitto, che trasformerà la Grecia in un hub energetico nella regione del Mediterraneo orientale, trasportando energia pulita in tutta Europa.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati