01/01/2013 - 01:00

Il parcheggio...sul cellulare

A Tolosa sta per partire una sperimentazione che permetterà, grazie ad una applicazione, di sapere in quale parte della città ci sono posti disponibili. Una soluzione innovativa che contrasta l'inquinamento atmosferico.
Da una serie di ricerce effettuate da un equipe francese, risulta che il 60% dell'inquinamento delle auto deriva dal traffico causato alla ricerca di un parcheggio; in questo modo si contribuisce all'aumento del traffico, dell'inquinamento e dello stress dell'automobilista. Partendo da questo presupposto, l'equipe ha sviluppato un applicazione per cellulari che, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, permette di conoscere i posti auto disponibili.

Grazie all'ausilio delle sonde applicate nel manto stradale, gli automobilisti che hanno acquistato l'applicazione riceveranno sul telefonino le informazioni sul parcheggio. Inoltre, grazie ai dispositivi installati si conoscerà il tempo esatto che l'auto è rimasta in sosta, calcolando direttamente il relativo costo. Quello che ancora non è chiaro sono i costi dei dispositivi e quelli relativi alla loro installazione nel manto stradale.

La sperimentazione partirà inizialmente in una sola strada della città francese e dovrebbe estendersi, entro il 2011, ad un intero quartiere e poi ad altre città più grandi. Speriamo che la sperimentazione dia buon permettendo così la diffusione dell'applicazione anche in altre nazioni, magari anche qui in Italia; alzi la mano chi non ha mai perso mezz'ora della sua vita a trovare un parcheggio!
Tommaso Tautonico
autore