10/10/2014 - 19:07

Il lancio del My Energy Meter corona la partecipazione di Acotel Net a Verona

La presentazione della prima HomeCloud italiana con un modellino fisico, la visita allo stand del Ministro per l'Ambiente Gian Luca Galletti, la partnership con Eni Retail Market G&P per lo sviluppo di prodotti innovativi e il lancio del My Energy Meter: sono le attività principali di Acotel Net allo Smart Energy Expo di Verona.

Un'occasione importante dove la multinazionale romana guidata da Claudio Carnevale si è presentata come uno dei player italiani principali nell'ambito dell'efficientamento energetico.

Non promesse, ma prodotti. Acotel Net ha aperto la sua partecipazione fieristica con la presentazione di HomeCloud: il primo progetto italiano nel quale sono integrati in maniera semplice ed intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering, all’insegna dell’efficienza energetica.

Questi sistemi permettono di monitorare rapidamente e in modo efficace costi e consumi della propria abitazione. Il tutto avviene con un semplice click, tramite un'unica piattaforma online che monitora e gestisce un sistema di notifiche via app, mail e SMS. Un'innovazione totalmentemade in Italy che è stata presentata al pubblico da Acotel Net durante lo Smart Energy Expo di Verona, attraverso un modellino esibito nello stand che riproduce la HomeCloud.

Un'idea originale, rappresentata da un prototipo in scala, che ha interessato anche il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, che si è fermato allo stand di Acotel Net per incontrare i vertici aziendali. Una visita prestigiosa che ha fatto seguito alla partecipazione alla Tavola rotonda con le industrie, dove Claudio Carnevale, fondatore e presidente di Acotel Group, ha rilanciato il progetto di installare gli smart-metering di Acotel Net, totalmente made in Italy, negli edifici scolastici: «È questo il sogno che sto curando da diverso tempo – ha detto il presidente – e vorrei uscissimo da questo Smart Energy Expo e capissimo quali partner sono disposti ad affiancarsi ad Acotel Net per la creazione di un progetto scolastico che possa diventare un esempio nel mondo». 

Una prospettiva che segue quanto già sperimentato con successo da Acotel Net attraverso un progetto-pilota avviato l'anno scorso con alcune scuole di Verona.

Il 9 ottobre, oltre alla visita di Galletti, è stato un giorno importante per Acotel Net che ha reso pubblico un accordo molto significativo, finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti e di soluzioni originali nel mercato del risparmio energetico: si tratta della partnership annunciata tra la multinazionale romana ed Eni Retail Market G&P, durante il workshop “Efficientamento energetico: Vision e Partnership” allo Smart Energy Expo.

Oggi è stato quindi annunciato il prossimo prodotto innovativo di Acotel Net: il My Energy Meter. Una soluzione che si rivolge al mercato domestico e intende avviare una vera rivoluzione del mercato energetico nazionaleperché i cambiamenti epocali passano anche dalle scelte individuali. 

In sintesi, questo strumento che sarà lanciato a dicembre di quest'anno permetterà di monitorare il consumo dell'energia elettrica di un'utenza privata e small business fornendo maggiore conoscenza sui propri consumi e conseguentemente adottare comportamenti migliori per garantire maggior risparmio in bolletta. E quindi contribuire alla diffusione della cultura del risparmio energetico e alla concretizzazione deiprincipi di sviluppo sostenibile anche in Italia.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile