01/01/2013 - 01:00

Il decalogo del bon ton in spiaggia

Con il primo week-end di agosto gli italiani si riversano sulle spiagge. Il caldo torrido di questi giorni non fa altro che aumentare la voglia di refrigerio. E puntuale come ogni anno, il Codacons pubblica la sua guida "Bon ton sulle spiagge".
10 piccoli consigli per una convivenza tranquilla e pacifica sulle spiagge affollate. Di questo periodo si sa è facile incontrare gente maleducata e senza rispetto per il vicino di ombrellone. Per questo il Codacons ha pensato bene di pubblicare questi semplici consigli per non far "arrabbiare" il vostro vicino di spiaggia; ecco il decalogo del bon ton in spiaggia.

1) Telefonino? No grazie. Al primo posto delle lamentele dello scorso anno c'era proprio lui, il telefonino. Al vicino di ombrellone, che magari sta cercando di fare un meritato riposino, non interessa sapere i fatti vostri. E se proprio non potete farne a meno, escludete la suoneria e conversate almeno a voce bassa.
2) Rispettate lo spazio a voi destinato. Perché dovete invadere l'ombrellone del vicino? Anche lui ha diritto al suo spazio vitale.
3) Schizzi e spruzzi. E' salutare entrare in acqua gradualmente. Se non lo volete fare, peggio per voi, ma almeno evitate di tuffarvi con dei tonfi schizzando il vicino.
4) Doccia. Non state 3 ore sotto la doccia creando code chilometriche. La doccia al mare deve servire a rinfrescarvi non a lavarvi.
5) Mamma: alzati e cammina! Se volete rimproverare vostro figlio o farlo uscire dall'acqua, non fatelo a distanza, urlando e disturbando il vicino che sta cercando di fare un pisolino.
6) Campo da calcio e castelli. La spiaggia non è un campo di calcio. Se c'é uno spazio allestito allo scopo, ben venga una partitella, altrimenti ricordatevi che gli altri non sono contenti di ricevere le vostre pallonate in testa o sulla pancia.
7) Sport acquatici. Basta con i pericolosi e rumorosi acqua-scooter o barche a motore che arrivano fino a riva.
8) Il mare non è una pattumiera. Non gettate le cicche di sigarette o la carta del gelato sulla sabbia. Cercate gli appositi cestini!
9) Ambulanti. Se non c'é niente che vi interessi, si può dire un fermo "No grazie", senza bisogno di inscenare una discussione.
10) Cani. Laddove è permesso portarlo in spiaggia, ricordatevi di tenerlo sempre vicino a voi, con guinzaglio (o guinzaglio e museruola se è una razza a rischio di aggressività).
Tommaso Tautonico
autore