01/01/2013 - 01:00

Honda CR-Z: dna sportivo con un'anima ecologica

Dopo il successo in Giappone, con una richiesta dieci volte superiore al target mensile fissato da Honda per il mercato interno, debutta anche in Italia CR-Z (Compact Renaissance Zero), la prima vera ibrida sportiva. Per la prima volta, infatti, il sistema a doppia propulsione termica-elettrica viene proposto con trasmissione manuale a 6 rapporti. Nel presentarla, Alessandro Skerl, consigliere delegato di Honda Italia, ha sottolineato come "CR-Z coniughi il dna sportivo che ci ha sempre contraddistinto con la nostra anima ecologica".
La coupe' ibrida e' dotata di un motore i-VTEC da 1.5 litri con potenza complessiva di 114 CV al quale e' stato abbinato il sistema ibrido IMA (Integrated Motor Assist) di Honda, con un propulsore elettrico, che aggiunge altri 10 CV e 29 Nm di coppia.
La presenza del motore elettrico, alimentato da batterie al nichel-metallo idruro completamente riciclabili, permette di tarare il sistema di guida della CR-Z su tre modalita': Normale, Econ (risparmio di carburante) e Sport.
Il risultato e' una vettura compatta ed estremamente agile, grazie anche allo spunto fornito in partenza e nelle accelerazioni dal motore elettrico, consumi ridotti, pari a una media di 5 litri per 100 km ed emissioni di appena 117 g/km di CO2, oltre il 20 % in meno rispetto a una Civic con prestazioni equivalenti (la CR-Z tocca i 200 km/h di velocita' massima e scatta da 0 a 100 in 9,9 secondi).
La CR-Z, il cui lancio in Italia e' previsto per il weekend del 8-9 maggio 2010, verra' venduta sul nostro mercato ad un prezzo molto competitivo (a partire da 21.800 euro) e articolata in tre versioni, tutte dotate di un ricco allestimento di serie.
Lisa Zillio
autore