27/04/2017 - 13:19

Heliotrope, la casa girasole a impatto zero sull'ambiente

E' stata progettata dall'architetto Rolf Disch la casa girasole Heliotrope che grazie alla rotazione su se stessa è esposta tutto il giorno al sole, riuscendo a produrre più energia di quanta ne ha biosgno.
ambiente
L’architetto Rolf Disch ha progettato Heliotrope, la casa girasole, che ruota su se stessa dando la possibilità ai pannelli solari, posti sul tetto, di essere esposti tutto il giorno ai raggi solari e di produrre così più energia di quanta ne consumi. Il progetto innovativo sta nella struttura a rotazione della casa girasole che segue l’orientamento dei raggi solari. Grazie alla rotazione Heliotrope è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi, un'energia pulita, senza emissioni e completamente rigenerativa. Il progettista Rolf Disch ha preso ispirazione dalla natura, creando un edificio a impatto zero che ruota completamente attorno al sole.

La tecnologia dell'edificio sposa la scelta ecologica anche nella scelta degli elettrodomestici (riscaldamento a pavimento, forno a pellet e ventilazione con recupero di calore), nella gestione delle acque di scarico che vengono depurate, delle acque piovane filtrate e riutilizzate, nella gestione dei rifiuti che vengono decomposti in un compost a secco inodore. L’edificio è costruito in legno e prefabbricato, è composto da un lato da un vetro termoisolato che permettere un notevole isolamento termico. Le finestre con il fronte aperto permattono di riscladare le giornate invernali permettendo l'ingresso di una grande quantità di luce, illuminando e producendo energia. D'estate invece la casa sarà raffrescata grazie alla rotazione che permetterà alla casa di godere delle zone d''ombra.

Sul tetto dell'edificio è stata installata una grande unità fotovoltaica, la Sun Sail composta da 60 moduli in silicone monocristallino capaci di produrre un'elevata quantità di energia utlizzata per l'acqua calda, il riscaldamento, ma anche per alimentare gli elettrodomestici e lo stesso sistema di rotazione dell’edificio. Nella struttura cilindrica del girasole è presente anche un giardino pensile con un solarium e una terrazza panoramica che ruotando gradualmente per tutto il giorno offre sempre nuove prospettive.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati