21/05/2015 - 15:30

Greenpink: 100 associazioni aderiscono a "Compra il mondo in cui credi"

A meno di 5 mesi dal lancio, successo per il progetto di sostenibilità ambientale, culturale e sociale di Greenpink. Con "Compra il mondo in cui credi" si raccolgono fondi facendo la spesa. È questo il motivo per cui, a meno di cinque mesi dal lancio, sono già più di 100 le associazioni che hanno aderito al progetto di Greenpink.eu, lo store on-line di prodotti ecosostenibili, naturali e green.
Si tratta di associazioni del non profit, società sportive e organizzazioni del volontariato che hanno scelto di raccogliere fondi e auto finanziarsi semplicemente diffondendo e condividendo "Compra il mondo in cui credi" tra i propri soci e affiliati: per ogni acquisto effettuato sul sito, infatti, Greenpink dona loro il 5%. "Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto da parte delle associazioni e ci auspichiamo che numero di realtà che vorranno aderire a "Compra il Mondo in cui Credi" continui a crescere - afferma Emanuele Boccardo, AD di Greenpink- In questi giorni sono a San Francisco dove abbiamo partecipato alla Maker Faire per cercare investitori per il nostro progetto, e abbiamo notato un grande entusiasmo intorno alla nostra idea di trasformare il retail in una commodity per il terzo settore.

Greenpink, infatti, mette a disposizione delle associazioni e dei singoli progetti un nuovo modello di economia che trasformi la necessità degli acquisti quotidiani in un circolo virtuoso di valore sociale, culturale, ambientale condiviso. Quello di Greenpink è un vero e proprio salto culturale: smettere di essere semplici "acquirenti" per diventare "sostenitori" dei valori in cui si crede". Tra le associazioni che hanno aderito al progetto, un modello unico a livello internazionale, ci sono onlus di carattere sociale e sanitario, progetti umanitari, ma anche società sportive amatoriali, Pro Loco e cooperative. Non mancano i circoli ricreativi, le associazioni culturali, scuole di musica e gruppi teatrali che hanno deciso di autofinanziarsi semplicemente invitando i propri soci a soddisfare parte delle necessità quotidiane acquistando su Greenpink.eu.
Tommaso Tautonico
autore