08/01/2010 - 18:21

Green Social Festival 2010

Verso la nuova era della sostenibilità. Dal 12 al 19 febbraio a Bologna, una settimana di spettacoli, mostre, giochi, dibattiti e incontri per le scuole. Tra gli ospiti il Ministro Prestigiacomo e Bob Kennedy III.
People, planet, profit: proteggere l'uomo, sentire il pianeta, strutturare il sistema economico sul sociale. Questi i temi del Green Social Festival 2010, che si terrà a Bologna dal 12 al 19 febbraio 2010.
Alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo e con Bob Kennedy III, ospite d'eccezione, il Green Social Festival si candida ad essere l'evento dell'anno sui temi dell'ambiente, del risparmio energetico e della sostenibilità, con un ricco calendario di eventi, incontri e spettacoli. Una manifestazione dal taglio divulgativo e dal linguaggio semplice e diretto, dedicata ai cittadini-consumatori-utenti che porteranno al cambiamento ma soprattutto agli studenti delle scuole, i ragazzi e i giovani che gestiranno il domani. Perché oggi più che mai la sostenibilità deve essere intesa come un rapporto interdipendente tra uomo e ambiente: il Green Social Festival nasce proprio al fine di sensibilizzare i cittadini sulla loro possibilità e capacità di esercitare un ruolo attivo, che si traduca in gesti e comportamenti quotidiani e concreti.
Il programma del Green Social Festival è ricco di appuntamenti: incontri, spettacoli, mostre, lectio magistralis e momenti di edutainment coinvolgeranno cittadini, scuole e addetti ai lavori nella ricerca di soluzioni, risorse e capacità progettuali per un futuro e uno sviluppo sostenibile.
E' prevista la partecipazione di personaggi e interpreti di prima grandezza nel panorama italiano ed internazionale a livello istituzionale, scientifico, politico, artistico e associativo, che si confronteranno sul futuro della sostenibilità: le sfide che ci aspettano, i valori da difendere, l'acquisizione di una visione globale del patrimonio comune.
Questi i temi che saranno approfonditi nel corso degli eventi in programma.
ENERGIA & AMBIENTE
Risparmio energetico, perché un giorno il petrolio (ma anche il metano) finiranno. Energie rinnovabili, perché dal Sole arriva energia inesauribile, possente e pulita. Da come il potere politico ed economico riuscirà a interpretare e prevedere il futuro nel rapporto tra energia e rispetto dell'ambiente c'è la chiave del futuro dell'uomo. Ma saranno le genti a decidere il destino, se il processo di responsabilizzazione collettiva che la crisi globale ha scatenato diventerà patrimonio di tutti.
LEGALITA' & COMUNICAZIONE
Quello che abbiamo perso (e che ancora non stiamo tentando di recuperare) sono i valori. Nel violare la legalità oggi non c'è vergogna. Colpa della comunicazione che non è responsabile, che non veicola valori e punta solo alla vendita di uomini e cose a tutti i "costi".
VIVERE & SOSTENIBILITA'
C'è un tempo per l'uomo, uno per l'ambiente, uno per il sistema economico, il profitto. C'è un tempo per le città sostenibili, la finanza trasparente, una società che è cosa più buona e più giusta. E ci sono tre parole d'ordine che hanno saputo sincronizzarli: People, Planet, Profit. La triple bottom line della salvezza del pianeta, dei nuovi stili di vita, dei consumatori consapevoli, della civiltà e del progresso (quello vero) per tutti. Le parole d'ordine del futuro che cerchiamo.
VISIONE GLOBALE
Con l'evoluzione tecnologia il mondo sarà più piccolo, meno gestibile e un po' più rissoso. Fra non molti decenni vivremo tutti un po' più stretti, molto meno tolleranti, sempre più itineranti. Ed allora avremmo bisogno dei Comandanti del Mondo. Visione, strategia, competenza, intelligenza sociale: chi deciderà i destini del mondo è un essere superiore, un organismo vivente di uomini e donne che sovrintendono a Paesi e Continenti. Che hanno scelto il bene comune del pianeta e decideranno della gestione delle risorse e della conoscenza.

 
Tommaso Tautonico
autore