18/02/2014 - 22:40

Grano khorasan KAMUT®. Un dossier scientifico ne svela i segreti

Kamut Enterprises of Europe ha presentato oggi a Milano il Dossier Scientifico sulle caratteristiche e i benefici del grano khorasan KAMUT®, realizzato dalla Dottoressa Alessandra Bordoni dell'Università di Bologna
Nato dalla collaborazione tra Kamut Enterprises of Europe e la Dottoressa Alessandra Bordoni dell'Università di Bologna, il Dossier presentato oggi a Milano, che si colloca in un più ampio percorso di educazione, intende dare una panoramica sintetica, aggiornata e facilmente consultabile della letteratura scientifica sul prezioso e antico cereale da agricoltura biologica, sempre più presente sulla tavola degli italiani assieme agli altri cereali, alimenti chiave di una dieta corretta e sana.
 
Partiamo da un dato importante: l'Europa è il maggiore consumatore di grano khorasan KAMUT® e l'Italia ne è il maggiore importatore (circa il 70% del prodotto importato in Europa). Nel nostro paese la farina di grano khorasan KAMUT® viene infatti trasformata dall'industria alimentare in numerosi alimenti esportati in tutta l'Unione Europea.
 
Ma cosa contraddistingue il grano khorasan KAMUT®? Innanzitutto, deve possedere determinati requisiti imprescindibili: essere l'antica varietà di grano khorasan, coltivato solo come i cereali biologici certificati; avere un contenuto di proteine tra il 12 e il 18%; essere incontaminato da varietà di grano moderne al 99% e privo di segni di malattia al 98%; contenere tra i 400 e i 1000 ppb di selenio. Inoltre non deve essere utilizzato in prodotti il cui nome può essere frainteso o risultare equivoco, nel rispetto delle quantità percentuali, e non deve essere mescolato con grano moderno nella produzione di pasta.
 
La coltivazione di questa antica sottospecie di grano a marchio KAMUT® è slegata dagli attuali programmi di coltura a scala industriale e dai moderni programmi di ibridazione, per un totale sostegno della biodiversità. Inoltre, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e sali minerali, specialmente selenio, ricco di antiossidanti, oltre allo zinco e al magnesio.
 
Grazie all'alta percentuale di lipidi contenuti, che producono per il corpo più energia dei carboidrati, il grano khorasan KAMUT® può essere definito un cereale molto energetico, ideale per la dieta di atleti e persone che conducono una vita molto intensa. 
 
Ricordiamo che, per il contenuto di glutine, il grano khorasan KAMUT® non è adatto a chi soffre di celiachia.
 
Per maggiori informazioni, consultate il Dossier integrale in allegato
Mara Giuditta Urriani
autore