04/08/2015 - 19:20

Gli Stati Generali della Green Economia a Ecomondo. Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre 2015

Saranno gli Stati Generali della Green Economy a caratterizzare le prime due giornate della 19a edizione di Ecomondo, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in programma a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre 2015. L’appuntamento è promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy (65 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy in Italia), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico. Le due giornate saranno aperte dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Martedì 3 novembresi svolgerà la tradizionale e introduttiva sessione plenaria, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e la presentazione della relazione sullo stato della green economy in Italia, poi i lavori proseguiranno con cinque sessioni tematiche di approfondimento.

La seconda giornata, mercoledì 4 novembre, condenserà le proposte che il Consiglio Nazionale offrirà come contributo per la ripresa dell'Italia.
Si tratta della sintesi di quanto redatto da otto gruppi di lavoro su altrettanti settori strategici, che coinvolgono quasi 400 esperti in tutta Italia.

La quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy si colloca temporalmente in un periodo molto importante: arriverà infatti sulla scia di autorevoli posizioni sui temi dell’ambiente e della sostenibilità espresse da Papa Francesco con la sua enciclica Laudato Si’ e in questi giorni dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, intenzionato a coinvolgere gli Usa in un piano che riduca drasticamente le emissioni di anidride carbonica delle centrali elettriche americane entro il 2030; sullo sfondo, con la definizione delle posizioni di vari Paesi, la Conferenza Mondiale sul Clima in programma a Parigi a fine novembre, da tutti definita fondamentale per i programmi di tutela dell’ambiente nel mondo.

Le giornate di Rimini Fiera dedicate all’ambiente, oltre ad Ecomondo, vedranno lo svolgimento in contemporanea anche di Key Energy sull'Energia e della Mobilità Sostenibile; Key Wind  l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; Key Energy White Evolution sull’efficienza energetica; SA.L.VE il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia; Cooperambiente  il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente; Condominio Eco con le soluzioni tecnologiche per rendere meno energivori gli immobili residenziali.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile