01/01/2013 - 01:00

Giro d'Italia a emissioni zero

La e500 elettrica Micro-Vett parteciperà all'iniziativa "Corrente in Movimento": un viaggio attraverso l'Italia da maggio a giugno 2011 targato EcoalCubo ed Energetica che è stato presentato in anteprima al "Sane Idee" di Todi il 16 settembre scorso.
Ogni tappa del viaggio sarà dedicata ad un tema specifico (solare e fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico, ecc.) e nel viaggio da un centro all'altro, sul mezzo elettrico verranno ospitati ricercatori, amministratori, imprenditori, cittadini e si discuterà con loro dei principali temi legati all'energia, delle problematiche ad essa legate e delle prospettive future. Ogni tappa diventerà quindi l'occasione per promuovere l'incontro tra le comunità locali, le Università e il mondo della ricerca e quello della produzione e la discussione sulle tematiche legate all'energia e a tutte le problematiche ad essa collegate.

Lo scopo della manifestazione è quello di coinvolgere i cittadini, renderli partecipi, ascoltare le loro idee e proposte sulle fonti energetiche rinnovabili e la mobilità sostenibile. Durante il giro dell'Italia, si confronterà con le amministrazioni pubbliche al fine di sensibilizzarle e supportarle nelle loro scelte in campo ambientale ed energetico. Coerentemente con il proprio obiettivo, "Corrente in Movimento" sarà ad emissioni zero grazie all'utilizzo di una E500 completamente elettrica della Micro-Vett che garantisce un'autonomia di 145 chilometri con una sola ricarica.
Tommaso Tautonico
autore