15/12/2015 - 12:16

Geotermia nel mondo: il Guatemala raddoppia e l'Indonesia...di più!

Mentre il Ministero dell'Energia guatemalteco autorizza la costruzione di una nuova centrale da 50 MW , in Indonesia arrivano 2,5 miliardi di dollari per lo sviluppo di 7 centrali geotermiche.
Dopo la concessione, lo scorso settembre, di un permesso di ricerca trentennale alla US Geothermal Guatemala, SA, per sviluppare una centrale geotermoelettrica con una capacità di 25 MW nella municipalità di Amatitlan, il Ministero dell'Energia e delle Miniere guatemalteco ha deciso di proseguire nello sviluppo delle potenzialità geotermiche del paese. Attualmente in Guatemala sono attivi due impianti geotermici, Ortitlán e Zunil, che producono 25 MW ciascuno, entrambi di proprietà della società statunitense Ormat, ma è di questi giorni la notizia dell'autorizzazione ad un nuovo progetto di produzione di energia geotermica, denominato Cerro Blanco, per una capacità di 50 MW. Il concessionario è la Geotermia Oriental de Guatemala, S. A, il cui impianto sarà situato a Asuncion Mita, Dipartimento Jutiapa, nel sud del Paese, quasi al confine con El Salvador.

L'autorizzazione è entrata in vigore questo Mercoledì, come stabilito dal decreto ministeriale 332-2015. L'accordo, firmato dal vice ministro dell'Energia e delle Miniere, Alfredo Galvez Sinibaldi, stabilisce anche che l'azienda deve presentare la fideiussione a favore del MEM per $ 375.000 (circa 350.000 euro). Anche in previsione di questi risultati, nel mese di marzo, il Ministero ha concesso all'Instituto Nacional de Electrificación (INDE) una proroga per fare una ricognizione sulle condizioni e le potenzialità del paese nello sfruttamento della risorsa geotermica ai fini di produzione di energia elettrica. Anche un altro paese, tuttavia, sta investendo moltissimo nella ricerca e nello sviluppo geotermico. In Indonesia, infatti, il produttore di energia geotermica PT Pertamina Geothermal Energy (PGE), divisione della società statale PT Pertamina, investirà entro il 2019 ben 2,5 miliardi di dollari per lo sviluppo di sette centrali geotermoelettriche.

Attualmente PGE è impegnata in 15 bacini geotermici del paese ed entro il 2025, la società passerà dagli attuali 437 MW ad una capacità geotermica totale di circa 7 GW. Il Presidente dell'azienda, Irfan Zainuddin, ha dichiarato che per il 2016 sono previsti a bilancio 644 milioni di dollari per spese in conto capitale. I fondi per finanziare i progetti di sviluppo dell'energia geotermica provengono dalla Banca Mondiale e dal Japan International Cooperation Agency. Secondo il Ministero dell'Energia e Risorse Minerali, attualmente solo 1,3 GW di potenziale geotermico è stato ottimizzato, rispetto all'obiettivo stimato di raggiungere 27 GW, che corrispondono al 40% dell'immenso potenziale geotermico dell'Indonesia.
fonte: distrettoenergierinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore