15/11/2023 - 09:01

Fleet management: come ottimizzare la gestione della flotta aziendale

Mobilità sostenibile

Se si prendono in esame gli ultimi anni, ci si rende conto in modo pressoché immediato di quanto, di fatto, il mondo del lavoro abbia avuto modo di cambiare. Al giorno d’oggi, l’intera società procede a ritmi accelerati, venendo coinvolta da un turbine di innovazione tecnologica e dalla crescente complessità della logistica aziendale

molti-camion-di-trasporto-parcheggiati-in-una-stazione-di-servizio-al-tramonto-ai-generativo [Immagine di chandlervid85 su Freepik]

Come ottimizzare la gestione della flotta aziendale: tutte le info sul fleet management

Il panorama lavorativo odierno, del resto, pone dinanzi alle realtà – a prescindere dallo specifico settore che si prende in esame – diverse nuove sfide, soprattutto in ambito logistico. Fenomeni come l’e-commerce, sempre più importanti, hanno profondamente rivoluzionato il modo in cui le merci vengono trasportate e consegnate. Immersi in un frangente in cui la richiesta di servizi di consegna è in costante crescita, uno degli aspetti prioritari per le imprese di trasporti e logistica riguarda proprio l’implementazione della gestione della flotta aziendale.

Si parla, in questo caso, di fleet management. Nella fattispecie, si fa riferimento a una specifica pratica aziendale, che si è evoluta in risposta alle esigenze emergenti nell’ambito della logistica e dei trasporti. Il fleet management rappresenta una disciplina che non riguarda in modo esclusivo le aziende di trasporti, coinvolgendo di fatto una vasta gamma di settori, tra cui anche quelli che si occupano della gestione e dell’offerta di servizi per mezzo di flotte di dimensioni più contenute. Tra questi, anche quelli che interessano le aziende agricole o quelle di trasporti privati.

Entrando nel merito della questione tecnica, si evidenzia come il fleet management non rappresenti altro se non l’insieme di strategie, tecnologie e processi che consentono di monitorare, coordinare ed ottimizzare l’utilizzo dei veicoli aziendali. L’implementazione dei suddetti aspetti è possibile proprio grazie al processo di innovazione tecnologica su cui le imprese possono contare per usufruire di strumenti di controllo e gestione di ultima generazione.

Nelle prossime righe, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sui diversi aspetti caratterizzanti il fleet management e sui vantaggi di applicare un approccio strategico di questo tipo. Prima, però, è opportuno focalizzarsi sull’importanza di scegliere provider professionali come Webfleet per una gestione automezzi performante e on point.

In cosa consiste il fleet management? Tutto ciò che c’è da sapere

La gestione della flotta aziendale attraverso le tecnologie del fleet management permette una supervisione totale e ottimizzata dell’intera flotta di veicoli all’interno di un’organizzazione. Essa consiste in un approccio plurilaterale, concentrato su aspetti come il monitoraggio dei veicoli durante il loro utilizzo, attraverso sistemi GPS, sensori e dispositivi di telemetria collegati a software di gestioni messi a disposizione delle aziende stesse con cui poter controllare le varie metriche dei veicoli.

Il fleet management permette di controllare e prevedere la manutenzione, in modo da ridurre al minimo il rischio di guasti improvvisi del mezzo, migliorando le condizioni di sicurezza dei lavoratori e implementando vari aspetti come il consumo di carburante, attraverso uno studio delle rotte migliori per raggiungere la medesima destinazione, in modo più sicuro ed efficiente. Il fleet management permette di tenere sotto controllo anche la documentazione relativa a veicoli e autisti, evitando fermi burocratici o fastidiose controversie legislative.

I vantaggi del fleet management

Come si può facilmente evincere dalle premesse fatte, il fleet management presenta molteplici aspetti vantaggiosi, soprattutto sul fronte della riduzione dei costi e dell’aumento delle performance. Grazie ai software di fleet management è possibile tenere sotto controllo i singoli aspetti caratterizzanti ogni mezzo: dallo stato di usura ai consumi, fino ad arrivare al pagamento dell’assicurazione e delle varie imposte necessarie per una circolazione in regola. Una flotta ottimizzata permette all’azienda di migliorare la propria reputazione, ampliando la customer satisfaction grazie all’offerta di un servizio migliore.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati