01/01/2013 - 01:00

Firenze: taglio del nastro per il ''percorso di jogging più bello del mondo''

Taglio del nastro per il ''Firenze the walking city''. Stamani il sindaco Matteo Renzi, l'assessore allo sport Barbara Cavandoli con alcuni assessori e consiglieri comunali, si sono dati appuntamento al campo Assi in viale Michelangelo, punto di partenza del "percorso di jogging più bello del mondo".
Assieme a loro l'olimpionica di marcia Elisabetta Perrone, testimonial del progetto promosso dell'assessorato allo sport e realizzata in collaborazione con l'Assi Giglio Rosso.
"Quello che andiamo a inaugurare oggi - ha detto il sindaco Renzi - oltre ad essere uno degli impegni per i 100 punti, rappresenta un'opportunità di straordinaria bellezza per fiorentini e turisti. In questo caso il rapporto della nostra città col bello passa dai piedi e non solo dagli occhi. Vorrei per questo ringraziare l'Assi Giglio Rosso per la preziosa collaborazione ed Elisabetta Perrone per il suo ruolo di testimonial. Distribuiremo il depliant che pubblicizza questa iniziativa negli alberghi fiorentini e in tutte le strutture di accoglienza turistica perchè in tanti possano apprezzare questa iniziativa".
"L'obiettivo dell'Amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore Cavandoli - è di caratterizzare Firenze come città camminabile e sempre più a dimensione europea. A tale scopo sono stati individuati sei itinerari, che poi diventeranno nove con caratteristiche, difficoltà e lunghezza in grado di soddisfare ogni esigenza, compresa quella dei diversamente abili. Questo è solo il primo esempio, ma stiamo già lavorando per esportare questo progetto in altre zone della città". Punto di partenza e di arrivo: l'impianto di viale Michelangelo, dove prossimamente verrà installato un info-point per avere tutte le informazioni, nonché suggerimenti e consigli e dove sarà presente una mappa con tutti gli itinerari. L'accoglienza potrà essere integrata da servizi di spogliatoio e ristorazione. Una segnaletica basata su numeri e colori guiderà l'utente lungo l'itinerario prescelto, con possibilità di combinazione fra più percorsi.
Percorso 1 (verde): si sviluppa per circa 1 km all'interno dell'area sportiva Assi nella zona verde dei giardini e l'area sarà presto attrezzata da un percorso vita. Percorso 2 (viola): si snoda lungo il viale Michelangelo e ha la lunghezza di 1 km e 800 metri. Percorso 3 (giallo): sale verso il Piazzale Michelangelo e prosegue verso San Miniato al Monte per 2 km e 200 metri complessivi. Percorso 4 (azzurro): fra i più panoramici, si sviluppa lungo il viale Michelangelo e Piazzale Galileo per un totale di 5 km. Percorso 5 (rosa): comune agli altri fino al Piazzale Michelangelo dove imbocca Le Rampe per poi tornare al via dell'Assi per via dei Bastioni e il tratto inferiore di viale Michelangelo (3 km e mezzo il totale). Percorso 6 (arancio): segue interamente i viali dei Colli fino a Porta Romana e a ritroso attraverso viale del Poggio Imperiale e viale Torricelli per un totale di 7 km e mezzo. In seguito ne saranno realizzati altri tre contraddistinti dai colori rosso, bianco e nero.
Riccardo Bandello
Editore