01/01/2013 - 01:00

Finanziati oltre 1000 punti di ricarica per auto elettriche

Saranno nove le regioni italiane in cui verranno realizzate colonnine di ricarica per veicoli elettrici grazie al contributo assegnato a cinque progetti pilota dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
 
I progetti, selezionati da uno specifico Gruppo di esperti dell'Autorità in collaborazione con RSE, la società pubblica di Ricerca di sistema elettrico, riguardano tre possibili soluzioni operative: il modello distributore, il modello service provider in esclusiva ed il modello service provider in concorrenza.
 
Per il primo modello è stato selezionato il progetto di Enel Distribuzione-Hera per 310 colonnine (operative entro il 2013) a Pisa, Bari, Genova, Perugia, in diversi comuni dell'Emilia Romagna e dell'hinterland di Milano.
Per il secondo, i progetti di A2A (52 colonnine dotate di due prese a Milano e 23 a Brescia a regime nel primo semestre 2013) e del Comune di Parma per 200 punti dotati ognuno di due prese, operativi entro fine del prossimo anno.
 
Per il terzo, i progetti di Enel Energia (26 punti di ricarica a Roma e nell'hinterland di Milano operativi entro il secondo semestre 2013) e di Class Onlus per 150 colonnine, 43 in provincia di Monza e Brianza e 107 presso supermercati a Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna e Varese, in servizio dal secondo semestre del 2014. 
Questi due ultimi progetti prevedono anche la sperimentazione della tecnologia di ricarica rapida in corrente continua ad alta potenza (oltre 50 kW) in grado di rifornire in pochi minuti i veicoli elettrici. 
Le agevolazioni forniranno un contributo per ogni singolo punto di ricarica fino a tutto il 2015.
La delibera (ARG/elt 96/11) è disponibile qui.
Lisa Zillio
autore