01/01/2013 - 01:00

Mobility card a Milano

Da lunedì 31 maggio la Regione Lombardia apre il bando "Mobility Card" per i residenti a Milano: una carta da ritirare in posta caricata di 3000 euro per pagare il tram o il metrò a chi rottama l'auto e si impegna a non acquistarne un'altra per tre anni. Previsto anche un voucher di 200 euro per comprare la bici. La Mobility card è destinata ad alcune categorie di cittadini.
Una mobility card da 3000 euro per rinunciare all'auto, e un voucher di 200 euro per acquistare una bici. Sono gli incentivi messi a disposizione dalla Regione Lombardia per i residenti nel Comune di Milano. Il bando "Mobility Card" sarà ufficialmente aperto da lunedì 31 maggio e prevede lo stanziamento di 3.200.000 euro per le misure di mobilità sostenibile.
La Mobility Card riguarderà però solo Milano, città pilota che potrà sperimentare questa formula e che poi potrebbe essere estesa ad altre realtà. Si tratta di una carta rilasciata da Poste Italiane, caricata di 3.000 euro da utilizzare per i servizi di mobilità offerti da alcuni gestori convenzionati (mezzi pubblici, treni, car sharing, taxi, ecc).

La condizione essenziale è, però, la rottamazione della propria vettura e l'impegno a non acquistarne un'altra per tre anni. Ad usufruirne saranno alcune categorie di cittadini in base al reddito e ad alcuni requisiti familiari. Hanno aderito per ora all'iniziativa Atm, sia con i servizi di trasporto pubblico locale che con il servizio di car sharing GuidaMi, Trenitalia-Lenord, oltre che le associazioni di tassisti milanesi.
Possono accedere al bando i cittadini che si trovano in una delle situazioni seguenti:
nucleo familiare con almeno una persona di età uguale o superiore a 60 anni compiuti entro il 31/12/2010;
- nucleo familiare composto da una sola donna o da una sola donna con figli a carico;
- nucleo familiare con almeno uno studente universitario non fuori corso iscritto entro il 31/12/2010 di età non superiore a 25 anni.
Oltre alla residenza a Milano, sono requisiti essenziali per ottenere l'incentivo anche la proprietà di un autoveicolo ad elevata emissione di inquinanti (Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 diesel o Euro 2 diesel) da destinare alla rottamazione e un reddito familiare complessivo al di sotto di una certa soglia.
Ad esempio per una persona singola il limite di reddito è 20.000 euro (30.000 per un disabile) che diventano 49.200 per una famiglia di quattro persone (59.200 se c'è un disabile).
Per agevolare i cittadini nell'accedere al bando è stato predisposto un portale dedicato che è possibile consultare all'indirizzo www.mobilitycard.it e un call center (800 77 44 55).
Dal 31 maggio 2010 i cittadini che hanno i requisiti possono prenotare on-line la "Mobility card". Dopo la prenotazione, ci sono 30 giorni di tempo per rottamare l'auto e perfezionare la domanda di contributo presentando le autocertificazioni e la documentazione necessaria presso uno dei 7 sportelli messi a disposizione da Ferrovienord e da ATM".
Una volta assegnato il contributo (comunicato da Ferrovienord, previa autorizzazione della Regione Lombardia, nelle 2 settimane successive), il beneficiario riceve al proprio domicilio entro 30 giorni la "Mobility card" e il codice PIN per il suo utilizzo e può ritirare il Voucher per l'acquisto della bicicletta direttamente presso lo sportello di Ferrovienord.
Una volta ricevuta la Mobility card e il codice PIN per il suo utilizzo, il cittadino potrà utilizzarla per i servizi di mobilità fra quelli elencati sul sito www.mobilitycard.it alla sezione "Muoviti con la card", che hanno preventivamente aderito al bando mediante un'apposita convenzione.
Eco dalle città.it
Marilisa Romagno
autore