15/09/2014 - 19:04

Energetic Source chiude il primo semestre 2014 in crescita

Il Gruppo Energetic Source, tra i principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, ha registrato risultati in crescita anche nel primo semestre 2014, dopo i brillanti risultati conseguiti nell’esercizio 2013, confermando l’efficacia delle azioni finalizzate alla realizzazione del piano strategico triennale 2013-2015.
In particolare, il primo semestre 2014 ha confermato ulteriormente la solidità dei principali indicatori economico-finanziari, con il Margine Operativo Lordo (Ebitda) in aumento del 18,4% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio 2013 e pari a circa 6,1 milioni di euro.

Il dato dimostra gli effetti positivi dell’avvio delle linee strategiche definite nel piano triennale - focalizzate su una razionalizzazione del portafoglio clienti “energia elettrica” per il migliore mix tra marginalità e qualità del credito - che avevano permesso al Gruppo di chiudere l’esercizio 2013 con un ritorno a dati positivi sia in termini di Utile che di Marginalità.

Molto positiva anche la crescita dei “punti forniti”, che crescono complessivamente del 26% (+24,6% i punti “power” e +32,9% i punti “gas”).

Si confermano in linea con lo scorso esercizio i volumi gestiti (al 31.12.2013 i volumi di energia elettrica erano pari a 7,4 TWh, i volumi di gas erano pari a 1,219 miliardi mc), mentre al 30.06.2014 risultano raddoppiati i volumi gestiti dal Gruppo attraverso le fonti rinnovabili.

Nonostante un contesto macro-economico negativo caratterizzato da una progressiva riduzione della domanda di energia, il Gruppo Energetic Source prosegue quindi il suo percorso di sviluppo sul mercato dell’energia elettrica e gas attraverso azioni strategiche mirate a una crescita della sua posizione competitiva in Italia e all’estero.

Nell’ultimo semestre, il numero dei dipendenti Energetic Source è salito del 10% a più di 130 unità.
L’incremento dell’organico è stato rivolto a giovani con un bagaglio di competenze in linea con le nuove sfide del Gruppo Energetic Source (espansione sui mercati esteri, valorizzazione qualità servizio al cliente, eccellenza nelle attività di sales e gestione clienti ad elevata complessità organizzativa).

Oggi l’età media dei dipendenti del Gruppo è inferiore ai 35 anni. Le donne rappresentano la maggioranza, contando oggi il 51% del totale dei professionisti che lavorano per il Gruppo.

Energetic Source è tra i protagonisti nel mercato elettrico e del gas in Italia e uno dei più attivi operatori nel trading energetico a livello europeo. Fondata da un gruppo di imprenditori italiani nel 1999, la società ha conosciuto un percorso di crescita progressiva e oggi è tra i primi operatori sul mercato libero in Italia. Con l’acquisizione del controllo da parte del Gruppo Renova, dal 2007 Energetic Source ha intrapreso una intensa politica di crescita e consolidamento a livello italiano ed europeo, facendo leva sul valore strategico di attività acquisite nel corso degli anni, fino a coprire tutta la catena del valore: produzione di energia, stoccaggio di gas, vendita al cliente finale, dagli energivori alle PMI, dal micro-business al residenziale. 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile