01/01/2013 - 01:00

Efficienza energetica: Torino capitale con Domotecnica

Sarà il Lingotto di Torino ad ospitare, il 14 e 15 settembre prossimi, il 14° Congresso Nazionale dell'Efficienza Energetica di Domotecnica, la prima rete in franchising per le aziende di installazione che operano nel campo dell'efficienza energetica.
Il Congresso unisce una parte espositiva di oltre 7mila mq, che vede protagoniste le aziende partner Domotecnica e le tecnologie di ultima generazione in materia di risparmio ed efficienza, a momenti di formazione e aggiornamento professionale, dedicati alle imprese affiliate, focalizzati sull'innovazione del comparto, sia dal lato delle nuove soluzioni sia da quello normativo. La due giorni sarà un'occasione per la rete Domotecnica di incontrarsi e fare il punto della situazione sul settore dell'efficienza energetica e sulle sue prospettive future. Il Congresso comincia ufficialmente venerdì 14 con l'apertura dell'esposizione dei Partner Fornitori e l'inizio dei percorsi didattici. Nel corso della mattinata ci sarà l'Assemblea Plenaria durante la quale verranno presentati i risultati del primo Osservatorio dell'Efficienza Energetica realizzato con Ispo, l'istituto di ricerca guidato dal professor Renato Mannheimer, per delineare i trend del settore dell'efficienza energetica. La panoramica sul comparto, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo primario nell'economia italiana, sarà completata dal contributo delle Istituzioni e dei rappresentanti delle principali associazioni di categoria nazionali e locali.

"Da questa indagine emergeranno dei trend molto interessanti sull'attitudine degli italiani al risparmio energetico e all'investimento in tecnologie e sistemi che promuovono l'efficienza energetica - dichiara Luca Dal Fabbro, Presidente Domotecnica - Un quadro indispensabile per capire quale strada percorrere per arrivare ad un futuro in cui la sostenibilità non sia più solo un concetto, ma un dato di fatto". Novità dell'edizione 2012 l'apertura del Congresso alla cittadinanza. Sabato 15 settembre, si terrà "Porte aperte al congresso: spieghiamo l'Efficienza Energetica", un momento pensato per avvicinare e sensibilizzare i cittadini su questa tematica: Roberto Giacobbo, autore e conduttore di Voyager - a partire dalle ore 11 - spiegherà i temi della sostenibilità, delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell'efficienza energetica.
Tommaso Tautonico
autore