18/05/2016 - 23:55

EcoFuturo 2016: dal 26 al 31 luglio torna a Rimini la fiera delle eco-tecnologie e dell'autocostruzione

Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 26 al 31 luglio prossimi torna a Rimini EcoFuturo, il festival delle eco-tecnologie e dell'autocostruzione.
 
EcoFuturo non è però soltanto una fiera di innovazioni eco-tecnologiche, ma un momento di incontro tra persone e realtà che insieme maturano una precisa consapevolezza: quella che in Italia esiste un patrimonio straordinario di idee, esperienze e progettualità che coinvolge l'ecologismo in tutte le sue diverse espressioni.
 
Ma si tratta troppo spesso di un patrimonio invisibile: associazionismo, imprese innovative, amministrazioni virtuose, mondo della ricerca e dell'informazione spesso rappresentano delle vere e proprie eccellenze, a livello europeo e in alcuni casi addirittura mondiale. Eppure, paradossalmente, l'ecologismo nel suo insieme appare piuttosto debole, soprattutto perché ancora estremamente frammentato. EcoFuturo si pone proprio l'obiettivo di costruire ponti, di far incontrare fra loro queste eccellenze, dare loro voce e visibilità attraverso una imponente rete di comunicazione (web, tv, radio, giornali...) e la possibilità di confrontarsi - in una cornice conviviale, creativa e cooperativa - per fare nascere nuove idee e possibili collaborazioni.
 
L'assunto da cui parte EcoFuturo è chiaro: il nostro futuro passa necessariamente da un conversione ecologica della società - a tutti i livelli - in cui tutti gli attori devono essere protagonisti. Ma cosa è precisamente EcoFuturo? Si tratta di una vera e propria una community ecologista che punta a cambiamenti concreti attraverso innovazione tecnologica, scelte negli stili di vita personali e scelte politiche consapevoli e coerenti, a tutti i livelli.
 
Il cuore pulsante del Festival è costituito da un gruppo di amici e di realtà, aggregatesi intorno all'impegno ecologista di Jacopo Fo, che condividono sogni e valori e che si occupano di nuove tecnologie da decenni. "Siamo fra quelli che hanno creduto nel fotovoltaico quando sembrava potesse produrre energia solo per i giocattoli e poi l'hanno visto applicato su oltre 600.000 abitazioni ed in molte altre ecoinnovazioni che stanno entrando nella nostra società" si legge sul sito di EcoFuturo. "Abbiamo inoltre una visione corroborata da un importante comitato scientifico e da un dialogo in rete che coinvolge tutti i centri di ricerca italiani e alcuni istituti internazionali" continuano gli organizzatori della fiera spiegando di aver lavorato negli ultimi anni per "creare una "rete di reti" che coinvolge l'ecologismo nelle sue varie articolazioni: reti di persone che in ambienti diversi, con scelte e stili di vita estremamente variegati, hanno però in comune la ricerca di percorsi possibili verso un futuro sostenibile, pacifico e solidale"
Rosamaria Freda
autore