01/01/2013 - 01:00

Discarica e formazione geologica naturale

I giudici affermano che non è necessaria presenza originaria di una formazione geologica naturale che risponda ai requisiti di permeabilità e spessore previsti

La Corte di Cassazione con sentenza III n. 19457 del 23 maggio 2012 ha affermato che è palese anche attraverso l'analisi del punto 2.4.2 dell'allegato 1 al d.lgs. 36\2003 che in nessun modo il legislatore ha richiesto la necessaria presenza originaria di una formazione geologica naturale che risponda ai requisiti di permeabilità e spessore previsti.


Di conseguenza, tale formazione può essere integrata da una barriera artificiale, a condizione che gli indici di permeabilità e spessore complessivamente raggiunti siano corrispondenti a quelli richiesti dalla legge.


In altri termini, il sistema costituto dalle predette disposizioni deve,essere interpretato nel senso che la formazione geologica naturale preesistente può originariamente non rispondere ai requisiti di permeabilità e spessore previsti per le discariche; in tal caso, essa deve essere integrata artificialmente attraverso una barriera di confinamento che fornisca una protezione equivalente.


Per concludere, si ricorda che il punto 2.4.2. del d.lgs. 36\2003 per "Barriera geologica" intende "Il substrato della base e dei fianchi della discarica deve consistere in una formazione geologica naturale che risponda a requisiti di permeabilità e spessore almeno equivalente a quello risultante dai seguenti criteri: . discarica per rifiuti non pericolosi: k ≤ 1 × 10.9 m/s e s ≥ 1 m; . discarica per rifiuti pericolosi: k ≤ 1 × 10.9 m/s e s ≥ 5 m. La continuità e le caratteristiche di permeabilità della barriera geologica su tutta l'area interessata dalla discarica devono essere opportunamente accertate mediante indagini e perforazioni geognostiche. La barriera geologica, qualora non soddisfi naturalmente le condizioni di cui sopra, può essere completata artificialmente attraverso un sistema barriera di confinamento opportunamente realizzato che fornisca una protezione equivalente".
 

Alessio Elia
autore