01/01/2013 - 01:00

Decreto Milleproroghe: confermato eco bonus per autotrasportatori

E' stato confermato anche per il prossimo anno l'ecobonus a favore degli autotrasportatori che sceglieranno di percorrere alcune tratte dei propri viaggi utilizzando le "autostrade marine" piuttosto che quelle via terra.
 
Il decreto stabilisce infatti che dal primo gennaio 2011 tutti gli autotrasportatori che decideranno di percorrere dei tratti del proprio tragitto in nave anziche' su ruote, riceveranno un eco bonus.
A questo proposito sono stati stanziati 30 milioni di euro, una cifra che appare pero' piuttosto ridotta rispetto al 2010.
Obiettivo dell'iniziativa: favorire il trasporto intermodale riducendo così l'inquinamento e, sperabilmente, il traffico e il numero di incidenti causato da mezzi pesanti.
 
Soddisfazione è stata espressa, tra gli altri, da Confcommercio nelle parole di Paolo Uggè, Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia: "Una decisione giusta che rispetta l'ambiente e risponde alle attese del mondo del trasporto, con particolare riferimento alle esigenze di quello siciliano. Il mantenimento del bonus ambientale era, peraltro, uno degli impegni contenuti nel protocollo di intesa sottoscritto con il sottosegretario Giachino e l'averlo mantenuto e' un segno di rispetto e di serieta' che gli operatori del settore non possono che apprezzare".
 
Lisa Zillio
autore