01/01/2013 - 01:00

Corso di giornalismo ambientale

Al Campus universitario di Savona per il secondo anno consecutivo prendono il via le iscrizioni per il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. L'iniziativa, unica nel suo genere, compie dieci anni e si svolgerà dal 2 novembre al 10 dicembre.
Si tiene anche quest'anno nel Campus di Savona il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. La decima edizione si svolge dal 2 novembre al 10 dicembre e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui i partecipanti lavorano in una redazione per produrre servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell'area. In programma anche degustazioni di prodotti tipici ed escursioni nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel territorio della Liguria.

L'iniziativa, organizzata dal mensile La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il Programma Ambiente Mediterraneo delle Nazioni Unite e l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell'Ambiente, Comune di Savona, Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Alpi Liguri, Enea, Pentapolis.
Il successo del corso, che si conferma punto di riferimento per il giornalismo ambientale, è testimoniato anche dai numeri delle 9 precedenti edizioni. Più di un terzo dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall'assunzione come praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Oltre 2.500 domande di partecipazione e 98 le borse di studio assegnate tra i 250 studenti selezionati.

Il percorso formativo dura 6 settimane e prevede 200 ore di lezione, tra teoria e pratica. E' rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell'informazione ambientale. Previste lezioni e incontri con un selezionato gruppo di docenti universitari e giornalisti specializzati tra cui Antonio Cianciullo, La Repubblica, Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Toni Mira, Avvenire, Marina Forti, Il Manifesto, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai.

Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come l'Agenzia Dire, Ansa.it, Ecoradio, LaVoceWeb, La Nuova Ecologia e Left.
L'iniziativa ha ricevuto il contributo di Terna, Ecodeco e Tertapak. Sponsor tecnici: Confcooperative Federabitazione Liguria, Consorzio Eubios, Aretè.

Per ulteriori informazioni: http://www.lanuovaecologia.it/extra.php?extra=Formazione
Marilisa Romagno
autore