01/01/2013 - 01:00

Corsi CCPB sulle nuove regole per l'ortofrutta fresca

Le nuove regole e requisiti per l'ortofrutta fresca saranno l'argomento principale dei corsi organizzati da CCPB Controllo e Certificazione Prodotti Biologici tra ottobre e novembre 2011 a Bologna, Verona e Quargnento (AL)

Nell'ambito dell'attività formativa di CCPB Controllo e Certificazione Prodotti Biologici, sono stati organizzati alcuni seminari dedicati a GLOBALG.A.P. che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre ponendo l'attenzione sulle nuove regole per l'ortofrutta fresca.
 
Con l'obbligatorietà della nuova rev. 04 dello standard GLOBALGAP, saranno analizzati ed approfonditi sia le modifiche riguardanti le regole generali che i nuovi punti di controllo e i corrispondenti criteri di adempimento, messi a punto in questi mesi dai comitati tecnici di Globalgap e definitivamente chiariti con la pubblicazione della versione nel maggio scorso.
 
Sarà dedicato anche uno spazio alla presentazione del nuovo standard GRASP (Globalgap Risk Assessment on Social Practice), già richiesto da alcuni Retailer europei, che affianca IFA riguardante i requisiti sociali, in particolare i 12 punti di controllo definiti nella check list ed i criteri di adempimento corrispondenti.
 
Gli appuntamenti in programma riguardano in particolare le regole e i requisiti per l'ortofrutta fresca e sono i seguenti:
 
25 ottobre - Hotel Amadeus a Bologna 
27 ottobre - Sala Verde del Mercato Agroalimentare di Verona
9 novembre - Cadir Lab di Quargnento (AL)
 
Sono in fase di programmazione altri seminari che si terranno nel mese di novembre a Bari e a Catania.
 
Per i programmi completi e costi vedi allegati.
Per maggiori info e per restare aggiornati sui futuri eventi visita il sito www.ccpb.it
Mara Giuditta Urriani
autore