01/01/2013 - 01:00

Christchurch: la mappa dei terremoti

Com'è vivere in un'area sismica dove ogni giorno si sente la terra pulsare? Paul Nicholls dell'universita di Canterbury a Christchurch, la città tragicamente colpita dal recente terremoto in Nuova Zelanda, ha voluto rappresentarlo tramite una mappa interattiva.
 
Quello che si vede guardando la Christchurch Quake Map ricorda scoppiettanti fuochi d'artificio, ma in realta sono le scosse sismiche che hanno colpito l'area attorno a Christchurch dopo il terremoto di magnitudo 7.1 dello scorso settembre.
 
Nicholls ha unito una mappa di Google con i dati forniti da GeoNet, il servizio governativo incaricato di monitorare I terremoti, gli sunami, le eruzioni vulcaniche e ogni altro rischio naturale in nuova Zelanda, dal terremoto dell'anno scorso a oggi. 
 
La mappa mostra chiaramente che da quella volta sono oltre 4900 le scosse di assestamento avvertite nella regione.
La Nuova Zelanda è un paese ad alto rischio sismico essendo inserita nella cosiddetta "cintura di fuoco", quella zona che si estende per circa 40.000 km tutto intorno all'oceano Pacifico, in cui si calcola si verifichino il 90% dei terremoti a livello mondiale.
Lisa Zillio
autore