01/01/2013 - 01:00

ChangeYourFlight: volare risparmiando Co2

Il settore dell'aviazione è responsabile del 2-3% delle emissioni di CO2 a livello globale. In base alle stime, nel 2050 questa percentuale potrebbe raggiungere il 5% se non verranno adottate misure più efficaci. Favorendo un'ottimizzazione dell'occupazione dei posti sull'aereo, ChangeYourFlight permette ai velivoli di migliorare la propria efficienza energetica in quanto a consumo di carburante e contribuisce a ridurre l'impatto del trasporto aereo sull'ambiente.
Vi è mai capitato di avere un biglietto aereo e di sapere con anticipo di non poter più partire? Un evento imprevisto vi costringe a rinunciare alla vacanza e i vostri biglietti low-cost sono destinati alla spazzatura? La soluzione si può trovare in rete. Internet è oramai ufficialmente diventato il mezzo privilegiato dagli italiani per prenotare le vacanze. Lo confermano i dati del sondaggio annuale di Europcar e Doxa sugli stili di vacanza degli italiani: il 62% ha dichiarato di usare la rete come fonte primaria per pianificare i propri viaggi, preferendolo a raccomandazioni di conoscenti (36%), cataloghi (19%) e riviste specializzate (9%). In particolare, le fonti di informazioni più gettonate sembrano essere i portali di viaggio (50%), le agenzie di viaggi online (38%) e i blog (18%). Se è vero che per 7 italiani su dieci, il web "ha cambiato il modo di fare vacanza", la parola d'ordine sembra rimanere sempre la stessa: bando agli sprechi. Così, i nuovi turisti 2.0 non si limitano a sfruttare le risorse della rete per scovare la combinazione di voli più conveniente, ma la usano anche per trovare soluzioni alternative in caso di imprevisti e cambi di programmi improvvisi che li costringono a rinunciare ad un viaggio già pagato. Un fenomeno, quest'ultimo, più diffuso di quanto si possa pensare.

Secondo le statistiche, infatti, il 7% dei biglietti aerei acquistati non viene effettivamente utilizzato, con perdite economiche di oltre un miliardo di euro all'anno solo per i passeggeri delle compagnie aeree low-cost europee. Queste ultime volano ogni giorno con ben 40.000 posti vuoti sui loro velivoli a causa dei cosiddetti passeggerino-show, tanti da poter far volare l'intera popolazione di Roma cinque volte in un anno. Nata per rispondere a questo fenomeno, ChangeYourFlight è la prima piattaforma online che offre rimborsi parziali ai passeggeri con un biglietto aereo che non useranno e che, al tempo stesso, ottimizza le vendite di posti per i vettori. La soluzione di ChangeYourFlight è molto semplice: in caso di un imprevisto o di un inaspettato cambio di programmi, il passeggero può accedere a www.changeyourflight.it e chiedere un rimborso parziale del bigliettoche sa di non poter più usare. Grazie a questo servizio, unico nel suo genere, i passeggeri che decidono di non partire possono recuperare parte del denaro dalla loro compagnia, la quale in compenso evita di volare con un aereo parzialmente vuoto.

Operativa dal dicembre 2011, ChangeYourFlight è stata accolta con entusiasmo e ha già ottenuto svariati riconoscimenti, classificandosi ai primi posti fra le start-up spagnole più promettenti nella classifica stilata dal Wall Street Journal. Premiata dalla rivista specializzata Flightglobal come miglior sito web dell'anno e ancora come una delle 100 migliori idee del 2012 dalla rivista finanziaria Actualidad Economica, ChangeYourFlightsi è classificata fra le prime 3 Tech All Stars nell'ambito del prestigioso evento Le Web a Londra che si è tenuto a fine giugno. I risultati ottenuti durante il periodo di prova con la prima compagnia cliente, l'italiana Air One(www.flyairone.com), lo smart carrier del gruppo Alitalia, hanno superato tutte le aspettative. L'impresa spagnola ha di recente ottenuto una seconda tornata di finanziamenti dalla società finanziaria FIDES e dalla Fondazione José Manuel Entrecanales, voluta dall'imprenditore spagnolo presidente di Acciona ed ex-socio Enel. L'idea ha convinto gli investitori della capitale spagnola, che stanno puntando su giovani imprese green-tech e che hanno deciso di scommettere su ChangeYourFlight con un aumento di capitale di 500.000€.

"Non vogliamo limitarci a sviluppare un prodotto innovativo - afferma José Luis Vilar co-fondatore insieme a Iñaki Uriz di ChangeYourFlight- Il nostro principale obiettivo al momento è infatti quello di convertire la nostra piattaforma in un servizio globale e ulteriormente declinabile, che risolva un problema cui vanno incontro molti viaggiatori e che incrementiallo stesso tempo i profitti per i vettori in tutto il mondo". Grazie a questa nuova iniezione di capitale, ChangeYourFlight può accedere ad una nuova fase di espansione e di consolidamento del proprio team.
Tommaso Tautonico
autore