16/09/2013 - 14:30

Certificazione ambientale per la nuova Classe S

La nuova Mercedes-Benz Classe S detta nuovi standard di riferimento anche in fatto di efficienza. L'elevata compatibilità ambientale è stata certificata dagli ispettori dell'ente di controllo indipendente TÜV Süd, che hanno conferito all'ammiraglia della Stella la certificazione ambientale secondo la normativa ISO TR 14062. Il riconoscimento si basa sul bilancio ecologico complessivo di Classe S nella quale vengono documentati tutti i dettagli rilevanti ai fini ecologici.
"La nuova Classe S vanta consumi ed emissioni che fino a qualche anno fa apparivano un'utopia perfino per le vetture di classe media", spiega Herbert Kohler, Chief Environmental Officer di Daimler AG. "Rispetto alla generazione precedente, i consumi sono stati ridotti del 20% e tutti i modelli, nelle rispettive classi, detengono la posizione di leadership in termini di efficienza. Relativamente alle emissioni di CO2, S 400 HYBRID ha raggiunto un valore di 147 g CO2/km rispetto ai 186 g CO2/km del modello precedente." Mercedes-Benz analizza l'ecocompatibilità dei propri modelli nell'arco dell'intero ciclo di vita: dalla produzione fino a smaltimento e riciclaggio, andando ben oltre la semplice conformità ai requisiti di legge. La certificazione ambientale e le relative note esplicative sono ora accessibili al pubblico nella serie di documenti "Life Cycle", disponibile su internet all'indirizzo http://www.mercedes-benz.com. Nel 2005, Classe S fu la prima vettura in assoluto a ricevere la certificazione ambientale del TÜV Süd, la nuova Classe S del 2013 continua la tradizione. Tutti i modelli sono conformi alla normativa EURO 6. S 400 HYBRID ed S 350 BlueTEC soddisfano inoltre i severi requisiti della classe di efficienza A, mentre S 300 BlueTEC HYBRID risulta addirittura conforme agli standard della classe A+. Vasta offerta di motorizzazioni ibride, maggiore impiego di materiali riciclati.

I consumi ridotti della nuova Classe S sono frutto di una serie di misure di ottimizzazione adottate a livello di catena cinematica, gestione dell'energia, aerodinamica, pneumatici e riduzione del peso. Il guidatore, inoltre, riceve informazioni relative ad uno stile di guida volto al risparmio energetico. Le soluzioni ibride rappresentano un'ulteriore pietra miliare verso la mobilità a zero emissioni. Con la nuova Classe S, Mercedes-Benz amplia l'offerta in questa gamma con tre modelli: S 400 HYBRID, S 300 BlueTEC HYBRID ed S 500 PLUG-IN HYBRID. Comune a tutti i sistemi di trazione ibrida di seconda generazione è la perfetta integrazione nella catena cinematica in cui il motore a combustione può essere completamente disaccoppiato dal motore elettrico. Ulteriori tratti distintivi sono il sistema di recupero dell'energia in frenata di seconda generazione e l'intelligente sistema "anticipatory Hybrid" per la gestione dell'energia.

Sebbene la strada per un riciclo completo nella nuova Classe S sia ancora lunga, nella fase di sviluppo sono stati rispettati tutti i requisiti per rendere la fase finale del ciclo di vita della vettura quanto più ecocompatibile possibile. Per consolidare e potenziare nell'immediato il mercato dei materiali riciclati, nella produzione della nuova Classe S ne è stato previsto un impiego ancora maggiore. Complessivamente sono presenti 51 componenti con un peso complessivo pari a 49,7 kg che possono essere prodotti, in parte, con plastiche riciclate di alta qualità. La massa dei componenti riciclati approvati è aumentata così del 134% rispetto alle vetture della precedente generazione. I materiali riciclabili vengono recuperati, per quanto possibile, dai flussi di rifiuti derivanti dalle vetture. I rivestimenti dei passaruota, ad esempio, sono realizzati con materiale riciclato proveniente dai rivestimenti dei paraurti. Su Classe S, 87 componenti per un peso complessivo di 46,1 chilogrammi sono realizzati utilizzando materiali naturali. I rivestimenti dello schienale dei sedili di guidatore e passeggero, ad esempio, sono realizzati in fibre di cocco e lana.
Marilisa Romagno
autore