31/07/2014 - 00:18

Case di legno: le nuove frontiere dell'edilizia

Le prime case ecologiche realizzate in legno sorgono in Germania durante gli anni Settanta come scelta consapevole degli ecologisti prima di diffondersi anche in tutto il mondo seppure con notevoli differenza tra Paese e Paese.
Lo sviluppo sostenibile del territorio è uno dei temi caldi degli ultimi anni nel campo dell’edilizia.

 In Italia è recente la riscoperta e la valorizzazione del legno come materiale altamente sostenibile, durevole, resistente e anche piacevole al tatto.

La abitazioni costruite in legno, come quelle distribuite da Gardena House, sono pensate per ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse energetiche tradizionali grazie al reperimento di materiali eco- sostenibili e alla progettazione di impianti energetici che sfruttano le fonti naturali come il sole o il vento.

La loro diffusione è fenomeno che si estende in particolare negli Stati Uniti stando alla ricerca presentata da The Freedonia, secondo la quale la domanda di porte e finestre di legno salirà del 6,2 per cento all’anno con un fatturato complessivo che raggiungerà 10,1 miliardi di dollari nel 2018.

Le strutture in legno più innovative si distinguono non un design moderno anche nella progettazione degli spazi, per venire incontro a tutte le possibili esigenze abitative, anche a richieste di lusso esclusivo.
Una casa in legno ecologica può valere anche milioni di euro per la qualità dei materiali e dell’architettura utilizzata. Ad esempio, a fare la differenza sono le materie prime certificate, o il legno proveniente dalla riforestazione, le performance acustiche, termiche ed energetiche, il rispetto delle norme antisismiche del territorio.
Oltre a sistemi avanzati di domotica che permettono di gestire l’abitazione in ogni momento e da qualunque luogo ci si trovi.

Investire in un materiale come il legno consente, inoltre, di risparmiare soldi ed energie, operare in armonia con l’ambiente circostante e, rispetto ai modelli in muratura, non presenta problemi di tipo burocratico e amministrativo.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile