01/01/2013 - 01:00

Capraia, inaugurato il Tuscany Walking Festival

Sabato 16 aprile, alla presenza di Mario Tozzi e del " turista per caso" Patrizio Roversi, si è tenuto, con una passeggiata sull'sola di Capraia, il primo appuntamento del Tuscany Walking Festival. Immergersi nella natura passo dopo passo, prendendosi il giusto tempo per assaporare la bellezza dei parchi della costa toscana e del suo arcipelago, per il terzo anno consecutivo protagonisti dell' iniziativa che unisce idealmente le aree protette separate dal Mar Tirreno.
Questo lo scopo dell'iniziativa, ormai divenuta fonte d'ispirazione anche per iniziative nazionali (Walk Italy coast) e transnazionali ( Co.R.E.M, Cooperazione delle reti ecologiche del Mediterraneo).

La prima serie di appuntamenti organizzati grazie all'impegno di Regione Toscana, Provincia di Livorno e sette comprensori naturali (un parco nazionale, tre parchi regionali, tre parchi provinciali), con lo scopo di promuovere un turismo " lento " e sostenibile e di rilanciare il turismo nelle zone costiere in periodi tradizionalmente di bassa stagione, proseguirà all'Elba passando per il Giglio, Giannutri, Pianosa, Gorgona e Montecristo , mentre dal 14 maggio al 26 giugno e dal 15 ottobre al 13 novembre sarà la volta del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Il programma, visionabile www.tuscanywalkingfestival.it, prosegue dal 3 settembre al 30 ottobre, nel Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. "Quello che preme particolarmente alla Regione - racconta l'assessore Scaletti - è l'integrazione del progetto con le attività di comunicazione svolte dal sito www.turismo.intoscana.it. Ma anche la valorizzazione di contenuti come la sostenibilità, e quindi un uso della risorsa turistica rispettosa dei limiti imposti dall'ambiente, con l'obiettivo di crescita delle conoscenze individuali sulla base della percezione di esperienze e della condivisione delle stesse. Inoltre il recupero del fattore "tempo":la riscoperta di un turismo lento, dove le esperienze si vivono utilizzando tutto il tempo necessario per sentire e comprendere. "

(autore: Lorenzo Garbaccio)
Riccardo Bandello
Editore