01/01/2013 - 01:00

Capacita' solare in Italia quadruplicata entro il 2020

Anche se l'Italia sta affrontando una crisi del debito pubblico e ci sono stati dubbi in merito alla recente attuazione del Quarto Conto Energia che avrebbe comportato tagli significativi agli incentivi, il pericolo sembra divenuto più remoto ed il governo italiano ha ribadito la sua certezza di rispettare il piano presentato a metà maggio, che viene considerato come estremamente complesso, ma robusto.
La normativa definisce le restrizioni alla capacità installata e la spesa per i grandi sistemi.I limiti sono definiti in incrementi per semestre a partire dal 2011. Nella seconda metà del 2011, è prevista l'installazione di circa 3,5-4 GW di capacità installata, con un ulteriore crescita prevista nel 2012. Il limite di capacità su grandi sistemi varia dai 1.500 MW nel 2012 ai 2.500 MW nel 2016. Il limite alla spesa totale per impianti di grandi dimensioni è di 2 miliardi di euro.
L'Italia ha il secondo più grande mercato solare al mondo dopo la Germania, rapidamente sviluppatosi dal 2007, sostenuto da generosi incentivi. Il mercato è destinato ad aumentare di quasi quattro volte fino a 30 GW di potenza entro il 2020, risultato degli sforzi per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici. L'Italia punta di raggiungere i 23.000 MW di potenza fotovoltaica entro il 2017 che aiuterà il paese a soddisfare quasi il 10% del suo approvvigionamento totale di energia elettrica. Attualmente, l'energia eolica contribuisce con quasi il 5% della fornitura totale.

Le tariffe variano in funzione di sei classi di dimensioni diverse e due diverse applicazioni: impianti su tetti, e tutto il resto. Ci sono incentivi anche per gli impianti solari fotovoltaici a concentrazione ed integrati architettonicamente(BIPV). In aggiunta, ci sono una serie di bonus. A partire dal 2012 vi sara' un regime di diminuzione degli incentivi su base semestrale. Complessa ma robusta, il Quarto Conto Energia è probabile che mantenga l'Italia alla ribalta come uno dei più grandi mercati al mondo per il solare fotovoltaico nel 2011 e il 2012 e forse anche oltre.

fonte: energymarketprice.com
Tommaso Tautonico
autore