01/01/2013 - 01:00

Cantar viaggiando sui vagoni delle Ferrovie del Gargano

Nell'ambito del Carpino Folk Festival si promuove l'utilizzo del servizio treno/bus navetta per raggiungere l'evento con il viaggio musicale dei Tarantula Garganica e il reading multimediale"I Treni della Felicità".
FESTmob, il Programma dei Festival per la mobilità sostenibile fa incursione al Carpino Folk Festival (Fg) il 4 agosto 2012 con il viaggio musicale "Cantar Viaggiando: una valigia di ricordi a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano". Una sperimentazione per riscoprire tesori artistici e paesaggistici, storie e leggende custodite dalla memoria a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano grazie all'associazione culturale "Carpino Folk Festival". Nella tratta da San Severo a Peschici-Calenella dalle 19.30 alle 21.30 i viaggiatori saranno accolti dalle sonorità della musica popolare locale con i "Tarantula Garganica" e immergersi, così, nelle meraviglie paesaggistiche di questa terra con il cuore e la mente colmi delle emozioni suscitate dalla musica. Alle 21.45 alla stazione di Peschici-Calenella si terrà il reading multimediale "I Treni della Felicità", una favola vera raccontata per immagini, voce e musica. Tra un racconto e un altro, meravigliose versioni di canzoni di Capossela, De Andrè, De Gregori, Matteo Salvatore, Fossati che parlano di sud, di guerra, di povertà, di fame e di amore.

Il Carpino Folk Festival è un evento contenitore che include al suo interno, sotto il medesimo logo unificatore, le arti dello spettacolo ed in particolare la musica, la danza e il teatro di matrice popolare, che mostrano la ricchezza e la diversità musicale del Gargano. "Un'altra Italia" è il tema di quest'anno dedicato alle storie degli emigrati. FESTmob è un progetto promosso dall'assessorato alla Mobilità della Regione Puglia nell'ambito di "CreAttivaMente", il programma per la mobilità sicura e sostenibile. Tutte le iniziative sono coordinate dall'associazione EMS, Ente Modelli Sostenibili di Lecce, che si è avvalsa della collaborazione di Puglia Promozione. Il programma completo del FESTmob, il festival nei quali la mobilità sostenibile farà incursione è consultabile su mobilita.regione.puglia.it.
Tommaso Tautonico
autore