01/01/2013 - 01:00

Biodiversità: concorso fotografico

Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello promuove quest'anno la seconda edizione del concorso di fotografia dedicato alla biodiversità che invita ad avvicinarsi e a scoprire le bellezze della natura. Lo scopo principale è quello di incrementare una cultura sostenibile a difesa e a garanzia della conservazione delle specie animali e vegetali

Il titolo del concorso fotografico, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, è "Il Parco del Sasso Simone e Simoncello: mosaico di biodiversità" e ha lo scopo di sensibilizzare al gusto della scoperta delle piccole e grandi meraviglie che è possibile trovare all'interno di questi luoghi. 
 
Il 2010 era stato dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite "Anno Internazionale della Biodiversità" come commemorazione della vita sulla Terra e del valore della diversità biologica per il benessere anche dell'essere umano. Il concorso, attraverso la promozione e la valorizzazione del Parco del Sasso Simone e Simoncello grazie all'uso del mezzo fotografico, intende appunto esaltare la biodiversità del territorio del parco situato nel cuore del Montefeltro e che ricade nei Comuni di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Pian di Meleto, Pennabilli e Pietrarubbia (Marche). 
 
Le fotografie partecipanti potranno indagare liberamente il tema e rientrare in due categorie: "Particolari biodiversi" o "Panorami di biodiversità". Il corcoro scade il 5 aprile 2011. Per ogni categoria verranno premiati i primi tre classificati come segue:
1° classificato - macchina fotografica del valore di 1000 euro;
2° classificato - binocolo del valore di 300 euro;
3° classificato - soggiorno gratuito di due giorni per due persone in una struttura alberghiera all'interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
 
Trovate il regolamento completo in allegato.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.parcosimone.it
Mara Giuditta Urriani
autore