01/01/2013 - 01:00

Authority egitto valuta modello italiano gestione consumatori

L'Egitto guarda con interesse a quanto fatto in Italia per la gestione dei rapporti con gli utenti dell'energia elettrica e, anzi, non si esclude che possa essere importato il modello italiano.
È quanto è emerso nel corso di una visita che una delegazione di Egyptera (Egyptian Electric Utility and Consumer Protection Agency), l'Autorità egiziana per l'energia elettrica, nell'ambito di una missione informativa in Italia ha compiuto anche ad Acquirente Unico, la società cui è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese rimaste nel mercato tutelato e che gestisce lo Sportello del Consumatore per conto dell'Autorità.

Accolta dall'amministratore delegato, ing. Paolo Vigevano, la nutrita delegazione tecnica africana oltre al tema della gestione del mercato tutelato, infatti, ha approfondito i diversi aspetti relativi alle attività svolte in Italia a favore degli utenti con particolare riguardo allo Sportello del consumatore. Ad improntare le molte domande della delegazione sono state non soltanto la strategicità e le complessità del mercato elettrico, ma anche le relative problematiche nello sviluppo di una moderna ed efficace tutela dei consumatori in un Paese con una popolazione di oltre 82 milioni e mezzo di abitanti.
Vesna Tomasevic
autore