01/01/2013 - 01:00

Arte: incisione sostenibile

Primo studio organico in lingua italiana sui materiali e metodi per l'incisione e stampa cosiddetti "non-toxic" e proposta, a diversi livelli, per artisti, insegnanti, studenti ed appassionati, che vogliano dirigersi verso una pratica sostenibile della grafica originale d'arte.
Il libro è una riflessione sul linguaggio della grafica d'arte contemporanea e sull'impatto che queste tecniche tramandate da secoli hanno sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. Da qui la proposta, per possibili sostituzioni ed introduzioni nuove, basata sulle ricerche e gli esperimenti comprovati in ambito didattico. Non solo quindi un manuale di tecniche dell'incisione che espone passo per passo le varie fasi di laboratorio con istruzioni corredate da un'ampia documentazione fotografica, ma anche una riflessione sul linguaggio classico e contemporaneo della grafica originale d'arte che, pur ribadendo il valore storico di consolidate metodologie tecniche, ripropone il valore sperimentale di questa disciplina.
Frutto di un'attenta documentazione sulle attuali alternative proposte a livello internazionale, ed avvalendosi della collaborazione di incisori-ricercatori italiani e stranieri, il libro è diviso per aree che trattano ognuna di un settore specifico: ragioni del cambiamento, mordenti alternativi, introduzioni ai nuovi materiali e film fotopolimero, con una analisi della terminologia ed una ricca bibliografia di testi e pagine web.
Una ipotesi che possa incoraggiarne altre, anche in direzioni differenti, che cerca di inserire nell'ampio dibattito sulla effettiva "sostenibilità" dello sviluppo, in relazione alla protezione dell'ambiente, anche la questione delle arti visive.
Francesca Genna, docente di Tecniche dell'Incisione all'Accademia di Belle Arti di Palermo, si occupa di ricerca di sistemi alternativi per l'incisione dal 2004, instaurando collaborazioni con l'Università di Barcellona ed il Columbia College di Chicago, recentemente selezionata, unica presenza italiana, per l'incontro internazionale di incisione Notòxico'09 di Monterrey (Mexico).
Con i contributi di: Patrick Aubert, incisore-ricercatore parigino; Eva Figueras Ferrer, docente all'Università di Barcellona, autrice de: El Grabado no tòxico: nuevos procedimientos y materiales (2004), e de Un Taller de Grabado Sostenible (2008); Chiara Giorgetti, docente di Stampa d'arte all'Accademia di Belle Arti Brera di Milano; Friedhard Kiekeben, artista, incisore e ricercatore, professore di Incisione al Columbia College di Chicago ed inventore del "Saline Sistem Ecthing". Autore di molti articoli sull'incisione non-toxic e del "NontoxicPrint.com" (guida completa per artisti ed insegnanti); Grazia Tagliente, docente di Tecniche dell'Incisione all' Accademia di Belle Arti di Lecce.
 
Tommaso Tautonico
autore