06/03/2017 - 12:13

Anche la motonautica punta sull'energia solare

In occasione degli Uim Awards Giving Gala di Montecarlo, Raffaele Chiulli, presidente dell'Uim annuncia di voler puntare sulla sostenibilità.

energia solare
Anche la motonautica punta alla sostenibilità ed in particolare sull'energia solare come propulsore dei nuovi motori al posto dei combustibili fossili. Raffaele Chiulli, presidente dell'Unione Internazionale della Motonautica, interviene così nella serata di Gala a Montecarlo: "La filosofia dell'Uim è molto chiara: noi, come istituzione sportiva, abbiamo l'obbligo di promuovere tecnologie e comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale. La barca della categoria elettrica presentata oggi parla da sola: c'è molta tecnologia e ricerca; riteniamo di essere un laboratorio per altre applicazioni nel mondo dell'energia. Sul solare lavoriamo con lo Yacht club Monaco e con l'ingegner Casiraghi, oltre che con 20 Università di tutto il mondo per sfruttare l'energia del sole".
 
Montecarlo vuole promuovere una motonautica eco-sostenibile e lo fa annunciando una gara dedicata a motoscafi alimentati da energia solare. A dirlo è il Principe di Monaco, Alberto II, intervenuto alla serata: "A Montecarlo vogliamo promuovere i campionati della Motonautica eco-sostenibili, in particolare le due categorie che si correranno con barche a energia elettrica e solare. Per questo motivo, il 13 e 15 luglio 2017, si terrà a Montecarlo il Solar Electric Boat Challenge". Alle gare parteciperanno moltissime università ed ingegneri, a dimostrazione di quanto sia importante investire sulla ricerca per rendere la motonautica uno sport sostenibile.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    08/03/2014 - 14:00
    Edilizia
    A Casalgrande la prima struttura sportiva realizzata con container riciclati

    Qualità, sicurezza e innovazione per il centro sportivo dal design innovativo firmato BOX4IT. Gli ambienti e le strutture ricettive della Polisportiva di Casalgrande sono il nuovo progetto preso in carico da BOX4IT, divisione di Phoenix International, azienda genovese che propone al mercato edile...

  • Leggi
    11/06/2014 - 18:45
    Ambiente
    Adidas da un calcio alle sostanze tossiche dai propri prodotti

    Il marchio sportivo tedesco Adidas ha annunciato quest'oggi un piano per l'eliminazione di sostanze chimiche pericolose dai propri prodotti e dalla propria filiera di produzione, come chiesto da Greenpeace con la sua campagna Detox.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Gara di motonautica nel Santuario dei cetacei

    Il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha dato parere negativo allo svolgimento del Primatist Trophy 2010, la gara di motonautica, prevista per il 27 luglio, che dovrebbe partire da Porto Azzurro all'Elba per concludersi a Talamone, passando per Porto Ercole.

  • Leggi
    09/08/2017 - 15:21
    Architettura
    Da Greenwood l'ombrellone multifunzionale ad energia solare

    Efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il nuovo ombrellone rotondo di Greenwood è la proposta ideale per ombreggiare l’outdoor di giorno e per illuminare l’area di notte.