16/05/2013 - 13:00

Ambiente: tornano i "Perugia Green Days"

Con il nome di "Festival della mobilità alternativa" arrivano per la terza edizione i "Perugia Green Days" dal 18 al 19 maggio, due giorni su ambiente e sostenibilità promossi da Comune di Perugia e associazione di imprese "Progettare il Futuro". Mobilità in primo piano nell'edizione 2013, che vede sviluppati i temi portati avanti con successo l'anno scorso.
Mobilità alternativa e dolce, nel disegno dell'amministrazione comunale perugina, e non solo: la ricerca di un nuovo stile di vita, la qualità di vita possibile anche in piena crisi economica, l'idea di attuare un cambiamento reale anche con i piccoli gesti quotidiani, sono al centro della due-giorni, quest'anno concentrata nella periferia verde di Perugia, nuovo "centro" propulsivo di cultura green. Mobilità alternativa, auto elettrica - Dopo aver tagliato il nastro (nel 2012) delle 28 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, grazie al progetto pilota di Comune di Perugia e Enel Distribuzione SpA, e dopo la messa a punto del sistema, quest'anno è il momento di mettere in pratica il risparmio energetico. Auto a basse emissioni, auto elettriche, auto ibride, saranno a disposizione di cittadini e turisti nel "Villaggio Green" di Pian di Massiano a Perugia. Guida sostenibile, uguale guida economica e anche sicura: tornano i corsi promossi da Automobile Club Perugia insieme ad ACISERVICE CNESS e AMUB Magione SpA (l'Autodromo Borzacchini), con istruttori specializzati per imparare tecniche ed esercizi di guida. C'è anche chi dimostra che risparmiando energia si può competere ad alti livelli di prestazioni: quest'anno, all"interno dei Perugia Green Days nel Parcheggio Minimetrò, avrà luogo il passaggio con pit-stop della famosa 25 Ore di Magione "Energy Saving Race" e la sfilata on premiazione nel centro storico della città.

Perugia "a pedalata elettrica" - Via finalmente al bike sharing, con l'impianto a stazioni da poco presentato dal Comune di Perugia. Nei Perugia Green Days si potrà provare, imbracciando le bici, che anche il capoluogo umbro è davvero ciclabile. Oltre a corsi di guida sicura in bicicletta a pedalata assistita elettrica, si svolgeranno tour con le bici elettriche di due tipi: uno a tema 'natura' (da Montemalbe ai Colli del Tezio) e uno a tema 'storia e cultura', per affrontare direttamente l'acropoli, tra soste e dimostrazioni per un uso corretto della bici elettrica, con le sue regole basilari di guida e sicurezza nel traffico. Swap Party, il baratto con stile - piccoli gesti dimostrano che "fare di più e meglio con meno", è possibile. Lo ha messo in pratica l'amministrazione comunale con la raccolta differenziata (dal 2010 a oggi giunta al 60 per cento) e lo sperimenteranno ora i cittadini con la pratica del baratto, che fa vivere gli oggetti di seconda vita. Il baratto professionale, lo "swap" con tanto di crediti accumulabili, riporterà una sana e genuina economia 'reale' in tempi di crisi, e mostrerà un modo gioioso e non compulsivo di fare aggregazione. Lo swap aiuterà sempre più l'obiettivo rifiuti-zero, mentre i rifiuti c'è chi li racconterà in modo diverso, da un palcoscenico: Valter Corelli, attore e regista teatrale, nel suo spettacolo "I rifiuti come risorsa, ricicliamone le storie", nella preview di venerdì 17 in Sala dei Notari a Palazzo dei Priori, in pieno centro storico.

Cultura e animazione 'green' - torneranno gli eventi di animazione pura, in prima linea le passeggiate ecologiche Piedibus e Bicincittà (nella Giornata Nazionale della Bicicletta), per riscoprire Perugia in maniera ecologica, così come le esplorazioni subacquee dei pozzi medievali della Fontana Maggiore, in Piazza IV Novembre. Il tutto nel solco dell'idea originaria di "Progettare il Futuro", che per voce del presidente Francesco Pinelli conferma: "Perugia si è candidata con successo a luogo di dibattito sul tema sostenibilità a livello nazionale. Promuovere una cultura, per facilitare il passaggio ad azioni virtuose praticabili da tutti". I "Perugia Green Days" vedono ancora una volta come main sponsor la Banca di Mantignana (Credito Cooperativo Umbro), insieme a una rete di aziende del territorio che praticano la sostenibilità ambientale.
Tommaso Tautonico
autore