01/01/2013 - 01:00

Agricoltura, paesaggio, ambiente: destino comune

Giovedì 18 novembre a Bologna si terra il convegno "Sos agricoltura" in cui docenti universitari, studiosi ed esperti illustreranno le esperienze realizzate e indicheranni proposte realistiche per il futuro dell'agricoltura e dell'ambiente. Il Fai e il Wwf insieme lancaino l'allarme sulla crisi agricola.
Un grido d’allarme, un S.O.S. per l’agricoltura, il paesaggio, l'ambiente che FAI Fondo Ambiente Italiano, WWF e Associazione per l’Agricoltura Biodinamica lanciano al mondo politico, agli imprenditori e alla società civile. Il settore agricolo sta infatti attraversando la peggior crisi dal dopoguerra. Il PIL che nel 2000 si attestava attorno al 2,5 % nel 2009 è sceso all’1,6 %. Le campagne si stanno svuotando e le piccole aziende agricole lasciano spazio alla coltivazione intensiva. Negli ultimi 10 anni sono calate del 27% e quelle con allevamenti del 50%. L’agricoltura italiana esige quindi un nuovo futuro.

Dobbiamo indicarlo alle forze politiche nazionali e regionali affinché intervengano subito e vogliamo indicarlo ai nostri giovani affinché possano finalmente ritrovare il desiderio di coltivare la terra, contribuendo così con orgoglio alla salvaguardia del nostro territorio, del nostro paesaggio e della nostra identità. Giovedì 18 novembre a Bologna docenti universitari, studiosi ed esperti del settore sono stati invitati a illustrare le esperienze realizzate e soprattutto, a indicare proposte sapienti, pratiche e realistiche per il futuro. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna che ha generosamente concesso l’uso dell’Aula Magna.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore