04/11/2014 - 16:00

AB, l'efficienza energetica vista dai protagonisti del mercato al Key Energy di Rimini

Il Gruppo Industriale AB di Orzinuovi (BS), riferimento mondiale per la cogenerazione, è presente all’ottava edizione di Key Energy dal 5 all’8 novembre. La manifestazione internazionale della green economy si sviluppa su tutti i padiglioni di Rimini Fiera e viene inaugurata domani, mercoledì 5 novembre, dal Ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti. AB è protagonista sia con uno stand per tutti i giorni di manifestazione sia attraverso la partecipazione diretta al Convegno di Italcogen di giovedì 6 novembre.
Efficienza energetica industriale, biogas e cogenerazione, questi sono i temi principali della manifestazione Key Energy che si tiene a Rimini dal 5 all’8 novembre ed è giunta all’ottava edizione.

Creare nuove opportunità, coinvolgendo tutto il settore delle energie rinnovabili, dell´efficienza energetica e della mobilità sostenibile è la mission della manifestazione punto di riferimento delle aziende, delle istituzioni e delle associazione di settore.

In questo scenario si inserisce anche quest’anno la presenza di AB, leader mondiale della cogenerazione, presente sia con uno stand durante i giorni di manifestazione (stand n° 5 Padiglione D5/B5)  sia attraverso la testimonianza diretta dell’Ing. Gianluca Airoldi durante il Convegno di Cogen, giovedì 6 novembre.

L’incontro, dal titolo “DEE 2012/27/UE Efficienza Energetica: una direttiva, molte opportunità”, propone un focus sul recepimento della Direttiva 2012/27/UE e sul PAEE - Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica, sulle prospettive e sulle opportunità a livello europeo offerte da questa direttiva che vengono messe a confronto con il nuovo quadro normativo italiano.

AB partecipa portando la propria testimonianza ed esperienza sul mercato italiano a confronto con il mercato internazionale, dove è leader di settore.

Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB (www.gruppoab.com) opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili.  AB è oggi il riferimento globale della cogenerazione, grazie alle proprie soluzioni modulari per esterno da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 800 impianti per un totale di  potenza elettrica nominale che supera i 1.100 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Polonia, Serbia, Croazia, nonché in Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Paesi Bassi, Olanda, UK  e Canada.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile